rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Konig: PD contro la proprietà, "atteggiamento irresponsabile"

"Lavoriamo per una soluzione condivisa e di tutela dell'occupazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Siamo sorpresi e amareggiati nell'apprendere in questi giorni di una possibile chiusura della Konig catene di Molteno. La Pewag dopo essere subentrata alla proprietà precedente aveva rassicurato su investimenti e tutela dei posti di lavoro ma adesso come un fulmine a ciel sereno emerge la volontà di chiudere la sede attuale trasferendo la produzione in Carinzia e Repubblica Ceca.

Per quanto in suo potere la Segreteria provinciale del PD attraverso i propri parlamentari Fragomeli e Tentori e il consigliere regionale Straniero si è già attivata per seguire da vicino e con la massima attenzione lo sviluppo della questione.

Già in questi giorni la vicenda è approdata sui tavoli della Regione e a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico, come primo per portare all'attenzione delle Istituzioni questa grave vicenda che sarebbe sbagliato relegare a contorni esclusivamente territoriali.

Purtroppo non solo nella nostra Provincia assistiamo da tempo ad una vera e propria "svendita" delle eccellenze produttive che vengono poi di fatto smantellate e trasferite in Paesi dove la manodopera è a basso costo, una brutta strada che richiede a tutti gli organismi coinvolti e alla politica in primis una profondissima riflessione e una soluzione in tempi celeri.

Riteniamo che la chiusura di una fabbrica che rappresenta da oltre vent'anni un fiore all'occhiello per il territorio, una ditta all'avanguardia, non possa avvenire, come invece è successo, sotto traccia senza alcun confronto nè con i rappresentanti istituzionali del comune e della Provincia nè con i sindacati, un atteggiamento che crea un danno economico e occupazionale per il territorio davvero grave.

Quello della Pewag è un comportamento inaccettabile e irresponsabile specialmente nei confronti di quel centinaio di lavoratori che da un giorno con l'altro si troveranno senza lavoro e senza alcuna prospettiva sul breve periodo, per questo il PD di Lecco farà ogni sforzo possibile per assicurarsi che la vicenda possa concludersi in maniera positiva valutando le richieste dell'azienda ma con la salvaguardia dei posti di lavoro e del futuro dei lavoratori come punto fermo.

Segreteria Provinciale
Partito Democratico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Konig: PD contro la proprietà, "atteggiamento irresponsabile"

LeccoToday è in caricamento