rotate-mobile
Cronaca Lungolario Isonzo

Il nostro Lago compie 6 milioni di anni

La ricorrenza verrà festeggiata il prossimo 18 settembre, durante la Settimana del Pianeta Terra

Il Lago di Como compie 6 milioni di anni.

"E' nato - spiega Filippo Camerlenghi, divulgatore scientifico dell'Assoproteus, il Centro didattica ambientale di Como - dalla chiusura dello stretto di Gibilterra e dal successivo cambiamento climatico. Questo ha fatto sì che il mare Mediterraneo, chiusosi come un grande lago salato a causa delle forze endogene, si sia trovato sottoposto a una particolare evaporazione che ha portato all'abbassamento del livello del mare cui i fiumi affluenti si sono dovuti adeguare accentuando la loro capacità erosiva per raggiungere comunque il nuovo livello del mare inferiore anche di 1000 metri rispetto all'originario, di fatto scavando i canyon nei quali successivamente hanno trovato posto gli attuali laghi prealpini. Tutto questo è avvenuto 6 milioni di anni fa".

Negli ultimi 2 milioni di anni, i ghiacciai hanno invece rimodellato l'originario profilo a "V" del lago, con il più noto profilo a "U" dovuto all'avanzata dei ghiacciai nell'era quaternaria. Il Lago di Como, fra i laghi prealpini lombardi, è il più profondo con i suoi 425 metri nei pressi di Argegno (CO), si estende per 142 km quadrati e ha un volume di 2 3 km cubi. Raccoglie le acque di un bacino imbrifero di 4500 km quadrati e costituisce un naturale raccordo tra le alpi interne e la pianura padana

E a ripercorrere la storia del bacino, saranno i geologi che festeggeranno la ricorrenza in occasione della Settimana del Pianeta Terra (18-25 ottobre) attraverso un tour geologico.

(fonte repubblica.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nostro Lago compie 6 milioni di anni

LeccoToday è in caricamento