rotate-mobile
Cronaca Valmadrera

Valmadrera, galleria di Parè chiusa per lavori. Gli automobilisti: "Niente è stato fatto"

La Provincia di Lecco aveva disposto la chiusura notturna al transito della galleria Parè - lungo la strada regionale 583 Lariana - per sostituire i corpi illuminanti esausti. Ma, secondo i residenti e automobilisti, "nessun lavoro è stato fatto"

La Provincia di Lecco aveva disposto la chiusura notturna al transito della galleria Parè - lungo la strada regionale 583 Lariana - per sostituire i corpi illuminanti esausti. Ma, secondo i residenti e automobilisti, "nessun lavoro è stato fatto". "Sono residente a Brivio - scrive Alberto Della Torre a LeccoToday -. Ho letto della chiusura della galleria di Valmadrera per la sostituzione delle lampadine. Passando per quella galleria, nessun lavoro è stato fatto".

Anzi, sembrerebbe addirittura che la situazione sia peggiorata. "Ammetto che i cartelli di divieto erano ancora al loro posto come lo sono da mesi - continua Alberto -, ma pensavo anche a una dimenticanza nel non averli tolti. Una vera delusione vedere una città che potrebbe vivere di turismo, e invece...".

Intanto, per l’esecuzione delle lavorazioni era stato necessario posizionare al centro della carreggiata un veicolo di piattaforma aerea per poter raggiungere le lampade poste in sommità alla volta della galleria; l’ingombro di tale mezzo non consente il transito in sicurezza di ulteriori veicoli.

Pertanto la Provincia di Lecco ha ritenuto opportuno ordinare la chiusura notturna alla circolazione per garantire l'incolumità degli utenti della strada e la sicurezza delle maestranze al lavoro, tenuto conto che il collegamento viario rappresentato dalla strada regionale 583 riveste una grande importanza turistico e commerciale per tutti i centri abitati della zona, considerata la possibilità di effettuare le lavorazioni in un orario con consistente riduzione del transito veicolare e l’esistenza di un collegamento viario alternativo per i centri abitati tramite le strade provinciali 46 e 41 in provincia di Como, che consentono l’intervento di eventuali mezzi di soccorso e di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera, galleria di Parè chiusa per lavori. Gli automobilisti: "Niente è stato fatto"

LeccoToday è in caricamento