rotate-mobile
Cronaca

Sarti, pizzaioli, addetti alle macchine utensili: ecco i nuovi corsi di formazione per chi non ha un lavoro

Network occupazione, con la Provincia e la Camera di commercio, mette a disposizione 5 corsi formativi per i disoccupati e i cassaintegrati a zero ore. Alberto Riva: "Risposta concreta alla grave situazione occupazionale".

Sono 5 i percorsi formativi messi a disposizione dall'associazione Network occupazione, che il 17 giugno ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Camera di commercio e la Provincia di Lecco con l'obiettivo di creare dei corsi di formazione basati sull'analisi del fabbisogno professionale delle imprese del territorio.


Il finanziamento complessivo di 120mila euro ha permesso di realizzare 5 corsi destinati ai disoccupati e ai lavoratori residenti o domiciliati in provincia di Lecco e sospesi dal lavoro a zero ore, con la prospettiva certa del licenziamento.


"Questa iniziativa vuole essere una risposta concreta alle esigenze di un territorio che sta vivendo delle difficoltà oggettive sul fronte occupazionale – spiega il presidente del Network Occupazione, Alberto Riva – Questi cinque profili sono stati individuati tenendo conto dei fabbisogni espressi dalle nostre imprese. Ringrazio la Provincia e la Camera di Commercio per l’interventi economico messo in campo e per la collaborazione sull’intero progetto. Come Network Occupazione ci siamo già attivati in modo che questi corsi raggiungano l’obiettivo prefissato, ovvero siano di supporto alle imprese e ai lavoratori colpiti dalla crisi favorendo la riqualificazione professionale e migliorando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro".

Questo l'elenco dei corsi formativi disponibili, e i recapiti per avere maggiori informazioni:

  • operatore di cantiere del recupero edilizio: presso Espe 150 ore con esercitazioni presso F.lli Butti di Valmadrera e Orlandi & Panzeri di Pescate (informazioni presso l’Espe, via Grandi Lecco; tel. 0341495510; email direttore@espelecco.it)
  • addetto alle macchine utensili: presso Ecole – Confindustria con 440 ore complessive di cui 200 ore di stage (informazioni presso Ecole, via Parini Lecco - tel. 0341285243 e presso Api Lecco, via Pergola Lecco – tel. 0341282822)
  • manutenzione a telaio con conoscenze avanzate sulla pratica elettronica: presso Ecole – Confindustria, Istituto Paolo Carcano e aziende del territorio con 340 ore incluse 160 di stage (informazioni presso Ecole, via Parini Lecco - tel. 0341285243 e presso Elfi Confartigianato Lecco, via Galilei 1 Lecco – tel. 0341250200)
  • pizzaiolo: presso Confcommercio Lecco con 140 ore comprensive di parte pratica presso Centro Lariano F.lli Anghileri di Annone (informazioni presso Confcommercio Lecco, piazza Garibaldi Lecco; tel. 0341356911; email formazione@ascom.lecco.it)
  • sartoria di base: presso la Fondazione Clerici e Confartigianato Lecco con 210 ore di cui 80 di stage (informazioni presso Elfi Confartigianato Lecco, via Galilei Lecco; tel. 0341.250200 c.a. Chiara Bellingardi)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarti, pizzaioli, addetti alle macchine utensili: ecco i nuovi corsi di formazione per chi non ha un lavoro

LeccoToday è in caricamento