rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Giuseppe Garibaldi

Lecco, distributore automatico in piazza Garibaldi: baristi e ristoratori non ci stanno

«Si tratta di una scelta sbagliata sotto molti punti di vista. Si penalizzano gli operatori proprio nelle settimane clou per le loro attività»

Il calendario delle iniziative predisposto per la città di Lecco, "Tempo di Natale", piace ai commercianti, che - però - non apprezzano la scelta di mettere un distributore automatico in piazza Garibaldi. Lo rende noto Confcommercio Lecco, sottolineando la profonda contrarierà della FIPE, che rappresenta i bar e i ristoranti.

«L'Amministrazione Comunale ha lavorato bene, predisponendo un calendario ricco di iniziative, con ad esempio i mercatini in piazza Cermenati e il ritorno della pista del ghiaccio in piazza Garibaldi - commenta Marco Caterisano, presidente FIPE Lecco - l'unico errore però l'ha compiuto proprio nella piazza davanti al Teatro, posizionando un distributore di bevande. Da quando è stato posizionato ho ricevuto decine di segnalazioni da parte di colleghi indispettiti per questo pseudo-chiosco».

«Si tratta di una scelta sbagliata sotto molti punti di vista. Innanzitutto c'è un motivo estetico: quel box messo in centro è davvero inadeguato e non s'inserisce certo nell'atmosfera natalizia che si vuole creare. Ma soprattutto - continua Caterisano - vuole dire non conoscere la città. Lecco è piena di pubblici esercizi in centro, anche in prossimità di piazza Garibaldi, che restano aperti fino alla 1 di notte coprendo quindi in modo completo l'orario in cui è possibile pattinare. Invece di organizzare eventi pensando anche a chi lavora sul territorio 365 giorni all'anno... si penalizzano gli operatori lecchesi proprio nelle settimane clou per le loro attività».

"Non è la prima volta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, distributore automatico in piazza Garibaldi: baristi e ristoratori non ci stanno

LeccoToday è in caricamento