rotate-mobile
Cronaca

Istituto Parini di Lecco: al via i lavori, lezioni dal 19 settembre

«Il nostro obiettivo è sempre stato quello di attuare interventi graduali e meno impattanti per le famiglie»

Al via - a breve - i lavori di riqualifica del "G. Parini" di Lecco, istituto risultato inagibile e poco sicuro a seguito di recente indagine. Lo rende noto - in un comunicato - la Provincia di Lecco.

I lavori - per una spesa complessiva di 155mila euro - interesseranno 22 aule, connettivi e uffici di segreteria tra piano terra e 2° piano, per una superficie di 2.200 mq di plafoni, che saranno in sicurezza; la durata dei lavori sarà di 18 giorni e le lezioni inizieranno - quindi - non il 12, ma lunedì 19 settembre.

«In queste settimane abbiamo lavorato in modo scrupoloso e con senso di responsabilità - spiegano il presidente Flavio Polano e i consiglieri Rocco Cardamone e Marinella Maldini - Abbiamo cercato di fare tutto il possibile per evitare la chiusura prolungata della scuola, il trasferimento e i doppi turni in altri istituti, limitando così i disagi agli studenti, alle loro famiglie e al personale della scuola».

«Come già espresso in precedenti occasioni la vicenda è molto complessa e delicata, con aspetti legati alla sicurezza e all'incolumità degli utenti della scuola, aspetti tecnici, contabili e procedurali che l'attuale situazione in cui si trova la Provincia, non certo per proprio volere, ha reso ancora più complicati; perciò la soluzione che abbiamo adottato ha dovuto per forza tenere conto di queste variabili diverse».

«Il nostro obiettivo - concludono - è sempre stato quello di attuare interventi graduali e meno impattanti per le famiglie, compatibilmente con le valutazioni tecniche e garantendo le condizioni di massima sicurezza, sistemando più aule possibili attraverso una soluzione nel breve termine che comporterà lo slittamento dell'inizio delle lezioni di una sola settimana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Parini di Lecco: al via i lavori, lezioni dal 19 settembre

LeccoToday è in caricamento