rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, illuminazione pubblica: conclusa la riqualificazione a led

L'assessore Valsecchi: "La città ora è più sicura e il risparmio energetico è notevole"

Termina oggi, venerdì 29 gennaio, l'istallazione delle nuove lampade a led nei lampioni che illuminano la città di Lecco.

I lavori di sostituzione delle vecchie lampadine al sodio, poco performanti in termini di illuminazione e dispendiose dal punto di vista energetico, hanno interessato le vie centrali dei quartieri di Pescarenico e Acquate e le vie del centro di Lecco: viale Dante, via Carlo Cattaneo, via Mascari, via Roma, via Fratelli Cairoli, via Cavour, vicolo Della Torre, via Amilcare Airoldi, piazza Manzoni e piazzetta Santa Maria.

Gli interventi realizzati, con il via libera della Soprintendenza, hanno portato alla riqualificazione di 281 lanterne ornamentali storiche con nuovi kit led a elevata efficienza, con temperatura di colore della luca 3mila kelvin.

Il tutto ha determinato un netto miglioramento dell'illuminazione, grazie anche all'elevata resa cromatica delle nuove sorgenti a led, e ha inoltre consentito significativi risparmi energetici.

Con questo ultimo lotto di sostituzioni si conclude la complessiva riqualificazione energetica dell'illuminazione cittadina avviata nel 2012, anno in cui il Comune di Lecco è divenuto proprietario di tutti i 7mila punti luce installati sul territorio comunale e la gestione degli stessi è stata affidata per nove anni, attraverso la convenzione Consip, a Enel Sole.

Nel complesso, i lavori effettuati a partire dal 2012 hanno portato alla sostituzione di 1710 corpi illuminati, di cui 1269 a tecnologia led ad alta efficienza, 428 con sorgenti a sodio ad alta pressione e 13 con sorgenti a ioduro metallici.

In particolare, oltre al miglioramento dei valori di illuminamento delle strade e della qualità della percezione dei contesti, l'intervento ha determinato una significativa riduzione dei consumi energetici e quindi ambientali.

"Si conclude con successo anche questa iniziativa mirata a rendere più sicura la nostra città attraverso un sistema di illuminazione moderno e funzionale, che consente al cittadino di sentirsi maggiormente protetto durante le ore serali e notturne, contestualmente ottenendo un risultato eccezionale sul fronte del risparmio energetico e di conseguenza ambientale - sottolinea Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici e al Decoro urbano - A questo proposito la discussione interna al Comune si sposterà ora sulla necessità di identificare un energy manager che consenta di proseguire lungo la strada del risparmio energetico anche nell'ambito dei palazzi di proprietà comunale".

Nel frattempo, anche i pali di sostegno dei punti luce dislocati sul territorio sono stati verificati e riverniciati, mentre proseguono le operazioni di adeguamento normativo e tecnologico che hanno portato e porteranno alla sostituzione di quadri elettrici, alla revisione di quadri comando, alla realizzazione di linee di cavidotto interrato, al risposizionamento di linee aeree, portelle e morsetteria e alla sostituzione dei pali di sostegno esistenti, ma danneggiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, illuminazione pubblica: conclusa la riqualificazione a led

LeccoToday è in caricamento