rotate-mobile
Cronaca Piazza Armando Diaz, 1

Il mese di luglio è stato il più piovoso degli ultimi dieci anni, l'estate a Lecco sembra autunno

Consultando i dati storici dell'ultimo decennio, il mese appena tascorso è da record con i suoi 20 giorni di precipitazioni.

Che questa estate non sia ancora decollata lo abbiamo notato tutti ma, per suffragare questa impressione, abbiamo verificato i dati dell'archivio storico del sito www.meteolecco.it.

Il luglio appena trascorso è stato quello con un maggior numero di giorni di precipitazioni, dal 2004 a oggi: ben 20, mentre deve lasciare il primato per la quantità di pioggia solo al luglio del 2009 (255mm, quest'anno, contro 311,1 mm). Il bimestre più piovoso per quantità è stato quello appena passato, con 531,6 mm (37 giorni con precipitazioni) contro i 530,0 mm (24 giorni) del 2009.

La conseguenza di questa elevata piovosità è stata la buona qualità dell'aria lecchese rilevata dalle centraline dell'Arpa Lombardia posizionate in via Amendola (centro città) e in via Sora (rione di San Giavanni): le rilevazioni, consultabili sul sito www.arpalombardia.it, non hanno mai superato i valori di soglia.

Neanche le temperature sono state estive: infatti è stata rilevata una temperatura media di 21,5 gradi con un picco di 31,7 sabato 19 luglio, e una minima di 15, mercoledì 10.

Speriamo che il mese di agosto appena iniziato sia foriero di belle giornate, anche se per il prossimo fine settimana è previsto tempo variabile con temporali sparsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mese di luglio è stato il più piovoso degli ultimi dieci anni, l'estate a Lecco sembra autunno

LeccoToday è in caricamento