rotate-mobile
Cronaca

"Progetto Neet 2017": nuova occasione per i giovani inoccupati

Un percorso di formazione per ragazzi tra i 17 e i 22 anni d'età residenti a Lecco o nel Distretto d'ambito

Per i giovani del Lecchese c'è una nuova possibilità formativa grazie al "Progetto Neet", sostenuto dal Consorzio Consolida e promosso dal Servizio Giovani del Comune di Lecco. A chi ha tra i 17 e i 22 anni d'età e risiede a Lecco e nel Distretto d'ambito, viene - infatti - offerto un percorso di orientamento e formazione volto a promuovere la propria attivazione presso contesti che possano favorire la ricerca e la sperimentazione di opportunità positive per la crescita personale, favorendo al contempo l'acquisizione di competenze trasversali (life skills) funzionali per la propria emancipazione e transazione verso la vita adulta.

«Ancora una volta l'Amministrazione comunale grazie al Servizio Giovani e all'Informagiovani - commenta Simonza Piazza, assessore alle politiche giovanili - è impegnata nel supporto a una fascia di popolazione che sempre più spesso denuncia il proprio bisogno di aiuto nell'inserimento nel mondo lavorativo. Purtroppo cresce il numero di ragazzi che né studia né lavora. Con progetti di questo tipo intendiamo "recuperarli" e offrire loro possibilità di crescita smart e accattivanti, che mettano in luce le qualità di questi ragazzi, spesso demotivati, ma certamente pieni di risorse».

Il progetto ha quale punto di forza la possibilità di lavorare su di sé e prevede un percorso in più fasi:
1 - selezione e ingaggio a partire dal database de Informagiovani (massimo 10 persone), verificando le condizioni dei giovani attraverso colloqui (vuoti curriculari, interruzione o non frequentazione di alcun tipo di percorso formativo/scolastico, non inserimento in contesti lavorativi);
2 - lavoro sulle conoscenza di sé, limiti e risorse, motivazione, relazioni con gli altri, per il tramite - anche - di incontri di gruppo, al fine di favorire una migliore consapevolezza di sé, con la finalità ultima di potenziare le competenze personali e relazionali di ciascuno, in merito ad azioni quotidiane di goal-setting/problem solving e decision making;
3 - sperimentazione di sé: opportunità sul campo, offerte dal Servizio Giovani, ovvero: esperienza di volontariato e cittadinanza attiva, sportive, per acquisire conoscenze e competenze trasversali in contesti non formali in base a formazione e competenze, esperienze progresse e obiettivi formativi di ciascun partecipante.

I requisiti che saranno presi in considerazione per il reclutamento e la selezione dei giovani sono: età compresa fra i 17 e i 22 anni, residenza a Lecco e nel Distretto d'ambito, non essere inseriti in alcun tipo di contesto lavorativo e percorso formativo da 1 anno o più.

Il progetto verrà presentato presso il Laboratorio Aperto - Informagiovani (via dell'Eremo 28) giovedì 6 aprile (ore 17/18.30). Dal 7 al 18 aprile i giovani interessati (che hanno partecipato alla presentazione) potranno presentare la propria domanda di candidatura.

Al termine del progetto, se la partecipazione sarà completa, sarà riconosciuto ad ogni giovane un buono acquisto del valore di 150 euro, oltre ad un documento di certificazione redatto dal Servizio Giovani del Comune di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Progetto Neet 2017": nuova occasione per i giovani inoccupati

LeccoToday è in caricamento