rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Oggiono / Piazza Giuseppe Garibaldi

Maltempo, attesa e allerta per il picco di piogge previsto nel pomeriggio

Dal primo pomeriggio a tutta la notte di oggi 13 ottobre si aspetta il picco del maltempo di questi giorni. Il tempo dovrebbe migliorare da martedì.

È atteso per le prossime ore il picco di maltempo che da sabato non lascia in pace il territorio lecchese: secondo le previsioni per la giornata, già dal primo pomeriggio riprenderà a piovere intensamente, pioggia che durerà fino a tarda notte.


Tra le 15 e le 17 di oggi 13 ottobre gli esperti si aspettano fino a 12,5 mm di acqua, con la possibilità che si verifichino nuovi disagi per la popolazione: la Protezione civile non ha ancora revocato lo stato di criticità elevata e di alto rischio idrogeologico dichiarato ieri.


Nel frattempo, i Comuni del territorio cercano di organizzarsi per tutelare al meglio i cittadini e limitare eventuali danni, per quanto possibile: se il Comune di Garlate avvisa la cittadinanza che già da ieri sera sono attivi i monitoraggi e i presidi della Protezione civile, il Sindaco di Oggiono ha diramato una circolare nella quale chiede ai cittadini di sgomberare i beni deperibili dai box interrati e dalle taverne, al fine di limitare le situazioni critiche, come quelle già verificatesi lo scorso agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, attesa e allerta per il picco di piogge previsto nel pomeriggio

LeccoToday è in caricamento