rotate-mobile
Cronaca Merate

"Asma Week": controlli gratuiti al "Mandic"

«La frequenza dell'asma - puntualizzano gli allergologi - è aumentata negli ultimi anni»

C'è anche il "Mandic" di Merate tra gli ospedali aderenti a "Control'Asma Week", iniziativa nazionale promossa dalla Federazione Pazienti FederAsma e Allergie Onlus e patrocinata dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e dalla Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS). Da oggi, lunedì 5, e fino a venerdì 9 giugno, i cittadini (una quarantina i posti disponibili, ndr) potranno effettuare gratuitamente una valutazione di controllo dell'asma e ricevere il parere da parte di uno degli specialisti meratesi che hanno deciso di partecipare al particolare evento.

«L'asma bronchiale - spiegano Maria Assunta Boscolo e Giulio Brivio, allergologi della Medicina Generale del "Mandic" - è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie, caratterizzata da episodi acuti ricorrenti di fame d'aria dovuti ad un'ostruzione bronchiale di entità e durata variabile».

«La frequenza dell'asma - puntualizzano gli specialisti - è aumentata negli ultimi anni: studi italiani, infatti, ne hanno documentato una prevalenza del 7-9% in età pediatrica e nel 2-5% tra gli adulti. La forma più frequente di asma è su base allergica: tra i più comuni fattori scatenanti vi sono i pollini, gli acari della polvere, i derivati della cute di cani e gatti, il lattice naturale, alcuni alimenti (in questi casi si associa spesso anche orticaria). Solo nel nostro Ospedale, proprio per queste cause, effettuiamo più di 1.500 prestazioni all'anno tra visite di accertamenti, vaccini, test allergologici e molto altro».

Per prenotare la consulenza è necessario chiamare il numero 800/628989 dal lunedì al venerdì (ore 9/13-14/18) o visionando la pagina web www.controlasmaweek.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asma Week": controlli gratuiti al "Mandic"

LeccoToday è in caricamento