rotate-mobile
Cronaca Margno / Via Prealpi

Margno, tragedia famigliare: padre uccide i giovani figli e poi si toglie la vita

Il folle gesto di Mario Bressi ha privato della vita i due gemelli, un maschio e una femmina: l'uomo si è poi gettato dal Ponte della Vittoria di Cremeno. I corpi sono stati rinvenuti dalla madre

Folle gesto nei pressi a Margno, in Alta Valsassina. Nella notte tra venerdì e sabato, dopo una giornata passata a Pian delle Betulle, Mario Bressi, quarantacinque anni, un villeggiante di Gessate (Milano), ha tolto la vita a Elena e Diego, i due figli gemelli di dodici anni, all'interno della loro casa vacanze che si trova nella zona del piazzale della funivia che conduce proprio verso l'alpeggio posto a quota 1500 mslm. Sul posto, dopo le ore 9, si sono portati i carabinieri della Scientifica, i militari guidati dal Comandante Claudio Arneodo, i volontari della Croce Rossa di Premana e il personale sanitario inviato sul posto per mezzo di un elicottero fatto decollare da Villa Guardia (Como), oltre all’anamopatologo Paolo Tricomi, al pm Andrea Figoni e il parroco don Bruno Maggioni.

mario bressi facebook-2

«Non vedrai più i tuoi figli»

Il padre dei due bambini si è poi tolto la vita gettandosi dal tristemente noto Ponte della Vittoria di Cremeno, a pochi chilometri di distanza da Margno, nel cui bosco sottostante, intorno alle ore 10, è stato ritrovato il cadavere dai tecnici del Soccorso Alpino e dai pompieri. Bressi avrebbe ucciso i suoi figli sedandoli e, poi, strangolandoli: il folle gesto è stato anticipato da un agghiacciante messaggio diretto verso la 45enne madre («Non vedrai più i tuoi figli») da cui l'uomo si stava separando ed è stata la stessa donna, giunta sul posto da Gorgonzola, nel Milanese, durante le prime ore del mattino, a rinvenire i corpi senza vita all'interno dell'appartamento, inserito in un complesso residenziale. La donna, che ha allertato i vicini con le strazianti urla di dolore, ha anche accusato un malore a causa l'agghiacciante scoperta. Lei e suoi genitori possedevano la casa di villeggiatura in Valsassina da svariati anni; l'avvenimento ha gettato nello sconforto gli altri residenti nella zona.

Bressi, sui social, era solito postare molte immagini che lo ritraevano sorridente con i figli. Tuttavia, non metteva nulla dal primo dell'anno; intorno all'una di questa notte ha pubblicato delle foto sue e dei bambini sorridenti in montagna: "Coi miei ragazzi sempre insieme", ha scritto ripetutamente sui post. Poche ore dopo è avvenuto il ritrovamento dei corpi dei due gemelli. Centinaia di messaggi d'insulti stanno arrivando, in queste ore, sui profili dell'uomo.

mario bressi instagram-2

Il parroco di Margno: «La madre è sotto choc»

«È una tragedia familiare consumata in maniera illogica. Non ho parole». È sconvolto don Bruno Maggioni, parroco di Margno. '«Ho contattato la madre, è sotto choc, sembra una bestia ferita - spiega don Maggioni all'Adnkronos - È come se gridasse il dolore, è esasperata. So che ha ricevuto conforto medico ma non basta. È sotto choc, non so se si renda conto di chi ha di fronte, è sconvoltissima ed è comprensivo».

«Io conosco i nonni di queste creature - sottolinea il parroco - sono 40 anni che vengono qui in villeggiatura. Il papà sarà venuto qualche volta ma lo conosco di sfuggita. Questa tragedia ci lascia davvero tutti in un dolore atroce perché si è consumato senza renderci conto di quanto accaduto».

Il sottosegretario Puglisi: «Dolore e rabbia»

«Dolore, orrore, rabbia. Se tu mi lasci, ti uccido la vita, uccidendo ciò che hai di più caro. I bambini. Dinamiche malate di uomini violenti. A questa mamma va il mio abbraccio. Proteggiamo le donne e i loro figli nel momento delicato della separazione». Lo ha scritto su Twitter Francesca Puglisi, sottosegretaria al ministero del Lavoro, in riferimento al fatto di cronaca accaduto nel Lecchese.

francesca puglisi omicidio margno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Margno, tragedia famigliare: padre uccide i giovani figli e poi si toglie la vita

LeccoToday è in caricamento