rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, colpita la Giunta regionale: l'assessore Mattinzoli è positivo

In corso gli ulteriori accertamenti sul presidente Fontana, già messosi autonomamente in quarantena, e sugli altri assessori

«Il collega assessore Alessandro Mattinzoli è risultato positivo al Coronavirus, pertanto, come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la Giunta si sottoporrà ai test di accertamento. Per questo siamo stati costretti a rinviare la visita agli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona».

Lo riferiscono in una nota il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera. «Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di sanità per i contatti diretti», aggiunge l'assessore Gallera.

«Sto riposando e sono tranquillo»

«Sto riposando e sono assolutamente tranquillo». Lo dice l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Coronavirus, ora ricoverato agli Spedali Civili di Brescia. 

«Desidero rivolgere un ringraziamento al direttore generale dell’Asst Garda e a tutto lo staff del Pronto soccorso di Desenzano: mi stanno seguendo con umanità e competenza. Il mio pensiero va a tutto il personale sanitario che in questi giorni sta lavorando senza tregua e ho potuto constatare di persona quello che sta facendo in modo davvero straordinario. Il mio pensiero va inoltre alla mia famiglia già in quarantena, ma sta bene, al mio staff e tutti i dipendenti di Regione. Un grazie al presidente Attilio Fontana e a tutta la Giunta per i messaggi che mi arrivano e a tutte le persone che mi stanno incoraggiando». 

«Sono convinto – ha concluso Mattinzoli – che guarirò in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all’economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire più forte di prima».

La situazione sanitaria

Il punto della situazione della Lombardia lo ha fatto l’assessore Gallera: sono 984 i casi positivi su un totale di 6.879 tamponi effettuati; i ricoverati non in terapia intensiva sono 406, quelli in terapia intensiva 106; in isolamento domiciliare ci sono 375 persone, mentre i dimessi e trasferiti al domicilio sono 73. I decessi di persone con un quadro medico già compromesso sono 31.

BG   209

BS   49   

CO   2    

CR   214  

LC   2

LO   344

MB   6    

MI   46   di cui 18 a Milano città

MN   4    

PV   78   

SO   3    

VA   4    

In verifica 23

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, colpita la Giunta regionale: l'assessore Mattinzoli è positivo

LeccoToday è in caricamento