rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo, 9

Ospedale di Lecco, arriva il pieghevole che spiega il funzionamento della Medicina Nucleare

Un utile strumento per spiegare meglio l'operato di una branca poco conosciuta

L'Azienda Ospedaliera di Lecco rende noto che da settimana prossima sarà disponibile per chi ne facesse richiesta della "Guida pratica per il paziente in Medicina Nucleare".

La Guida è un pieghevole pensato come biglietto da visita per l'intera struttura: all'interno si trovano i nomi dei componenti dell'équipe medica, tecnica e infermieristica di Medicina Nucleare, oltre alle modalità per contattare la Struttura diagnostica del Manzoni e le risposte a nove tra le domande più frequenti che si fanno i pazienti in materia.

La Medicina Nucleare, quella branca che utilizza sostanze radioattive, o radiofarmaci, in diagnostica e in terapia, è infatti ancora poco conosciuta dall'utente medio, che ne è istintivamente spaventato. «Le informazioni contenute nel pieghevole – spiega Claudio Di Leo, Direttore della Struttura di Via dell’Eremo  – mirano ad illustrare modalità di esecuzione, benefici e effetti collaterali di alcuni trattamenti sanitari e procedure diagnostiche come, ad esempio, la somministrazione di radiofarmaci o la PET-TAC. Sono inoltre richiamate informazioni utili sulla documentazione clinica specialistica da mostrare al medico prima di essere sottoposto ad un’indagine specialistica di medicina nucleare e le modalità di prenotazione per esami e visite ambulatoriali». 

«Ci preme ricordare – continua il primario - che sul sito web dell’Azienda Ospedaliera,  nella pagina dedicata alla Medicina Nucleare, ogni utente può  trovare e scaricare le schede informative, complete di istruzioni, relative alla preparazione, alle procedure diagnostiche e terapeutiche erogate presso la nostra Struttura».

L'accesso alla guida sarà possibile anche da dispositivi mobili, smartphone e tablet, grazie al QR code presente sempre sul sito web.
Per facilitare l'accoglienza dell'utente, il front office della struttura verrà completamente ristrutturato e riqualificato. I lavori avranno inizio al piano -2 dell'Ospedale venerdì 4 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Lecco, arriva il pieghevole che spiega il funzionamento della Medicina Nucleare

LeccoToday è in caricamento