rotate-mobile
Cronaca Cernusco Lombardone

Guai per Monica Maggioni: la numero uno della Rai indagata dalla Procura

La meratese è stata inserita nel libro dalla magistratura: «Fatto dovuto, chiariremo in breve tempo»

Il Presidente della Rai Monica Maggioni, 53 anni, nativa di Cernusco Lombardone e residente a Calco, è indagata dalla Procura di Roma in relazione a fatti relativi a quando era direttore di Rai News, per cui le vengono contestati i reati di abuso d’ufficio e peculato. L’indagine, stando a quanto emerso, riguarderebbe sia viaggi effettuati dalla Maggioni per presentare il suo libro, pagati con i soldi pubblici, sia affidamenti diretti e senza gara d’appalto di servizi per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rai News. 

Una lecchese alla guida della Rai: è Monica Maggioni il nuovo numero uno

La Rai: «Chiarimento in breve tempo»

L'indagine dei magistrati romani, stando a quanto appreso dall'ANSA, è partita in seguito ad un esposto presentato dal presidente dell'Associazione "Rai bene comune" Riccardo Laganà, nel quale si ipotizzavano una serie di presunti illeciti che sarebbero stati compiuti dalla Maggioni dal 2013 al 2015. In seguito a quella denuncia, a ottobre scorso la Guardia di Finanza fece un'acquisizione di documenti nella sede Rai di viale Mazzini.

«Gli avvocati che seguono la vicenda per Rai comunicano che le indagini si sono concluse, che l'iscrizione è solo un fatto meramente tecnico e che, ragionevolmente, si arriverà in breve tempo al definitivo chiarimento sulla vicenda. Di più, su questa stessa vicenda ANAC ha svolto approfondite indagini che si sono concluse in data 7 marzo 2018 con un provvedimento di archiviazione». Lo spiega una nota Rai in merito all'indagine della Procura di Roma sul presidente Monica Maggioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guai per Monica Maggioni: la numero uno della Rai indagata dalla Procura

LeccoToday è in caricamento