rotate-mobile
Cronaca Lungolario Isonzo

Monumento dei caduti: a breve i lavori, ma il cartellone fa discutere

Sul web in tanti hanno espresso il proprio parere sulla novità comparsa sul lungolago di Lecco

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione al Monumento dei Caduti di Lecco. Come annunciato lo scorso 22 febbraio in conferenza stampa, durante l'estate (ed entro novembre, ndr) la stele subirà un importante intervento: ad operare sarà la Fonderia Battaglia, che nel 1922 creò la stele stessa. Per coprire i costi, il comune di Lecco si è rivolta a Stefano Fiocchi, presidente della storica azienda lecchese, e alla Ford, che hanno sponsorizzato il restauro.

Durante il fine settimana sul lungolario Isonzo è stata montata una notevole impalcatura, sopra cui è stato steso il cartellone che pubblicizza un automezzo dell'azienda americana. Un novità che, come sempre, ha generato vari pareri; ad aprire la discussione, per mezzo social, è stato il consigliere Alberto Anghileri: "Realizzare una porcheria così è veramente difficile. Spero tanto che un bel vento faccia crollare questa schifezza e per favore non spiegatemi che questi è il prezzo da pagare perché qualche "benefattore privato" sponsorizzi "gratuitamente il restauro del monumento dei Caduti." Un commento che ha trovato consenso quasi unanime: l'idea generale è che il contributo degli sponsor sia necessario e sempre ben accetto, ma non possa "depauperare in questo modo il paesaggio", come si legge in altri pensieri.

In tal senso l'assessore Valsecchi era stato a suo tempo profeta: "Lo dico subito: verranno installati pannelli per gli sponsor, direi giustamente. E’ un’operazione che si fa a Milano in maniera ancor più visibile, non è strano che si faccia anche a Lecco", affermo il titolare della poltrona ai lavori pubblici durante la conferenza di cui abbiamo parlato in apertura.

E voi, cosa ne pensate?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumento dei caduti: a breve i lavori, ma il cartellone fa discutere

LeccoToday è in caricamento