rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tragedia / Valmadrera

Cade sul monte Moregallo: morto l'"osino" Leopoldo Bonacina

Le squadre di soccorso hanno recuperato il corpo nella tarda serata di giovedì 14 dicembre

Tragedia in montagna. Leopoldo Bonacina, esperto alpinista locale di 58 anni e membro dell'Osa Valmadrera, è stato trovato morto sul monte Moregallo dai soccorritori scattati intorno alle 18.30 di giovedì 14 dicembre. L'escursionista era salito in quota insieme al suo cane e il mancato rientro ha fatto scattare l'allarme: Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha fatto decollare il mezzo aereo dalla base di Villa Guardia (Como), mentre da terra si sono mossi i venti tecnici del Soccorso alpino del Triangolo Lariano unitamente ai carabinieri e ai Vigili del fuoco, in campo con un mezzo Ucl (unità posto comando locale) piazzato a Valmadrera, le squadre del Nucleo Saf da Lecco, Como e Milano, la squadra Dedalo (ricerca tramite segnali cellulari), la squadra Saf (speleo-alpino-fluviale) per neve e ghiaccio e le squadre Tas (topografia applicata al soccorso) da Lecco e Monza.

Disturbatori in azione con il laser

Ad allertare tutti è stato l'amico a quattro zampe, che intorno alle 20 è stato incrociato mentre abbaiava nella zona del canalone Belasa: questo ha permesso ai soccorritori di individuare l’uomo nonostante il buio: il classe 1965 è precipitato per un centinaio di metri dalla cresta e giaceva in fondo al canale. È quindi stato attivato l’elisoccorso di Como. L’intervento è stato molto complesso: il medico ha constatato il decesso e il corpo è stato recuperato con il verricello, quindi le squadre hanno fatto rientro alla base poco prima delle 22.

“Durante le operazioni persone non identificate hanno disturbato lo scenario, utilizzando un puntatore laser: un comportamento inappropriato, che mette a rischio la sicurezza dell’equipaggio dell’elicottero e importuna i soccorritori e quindi da non mettere in atto”, spiega il Cnsas.

Il sindaco: “Stimato da tanti”

Il sindaco Antonio Rusconi ha ricordato così Bonacina: “Tutta la comunità di Valmadrera è in lutto per la scomparsa di Leopoldo Bonacina, una persona stimata da tanti. Persona di grande religiosità, ha operato per anni tra Mato Grosso, Osa e Centro Diurno Disabili. Un ricordo speciale nel cuore di tanti valmadreresi. Un abbraccio e una preghiera ai familiari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade sul monte Moregallo: morto l'"osino" Leopoldo Bonacina

LeccoToday è in caricamento