rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tragedia assurda / Valsassina / Via Giabbio

Tragedia a Premana: precipita con l'auto nella scarpata, morto 79enne

L'uomo stava facendo manovra sulla carrozzabile che porta all'Alpe Forni

Assurda tragedia a Premana. Poco prima delle 18 di lunedì 7 agosto un uomo di 79 anni, Luigi Caspani, ha perso la vita nel cuore dell'Alta Valsassina. L'anziano ha perso la vita dopo essere precipitato con l’auto in una scarpata per una sessantina di metri: secondo quanto riferito da fonti del Soccorso alpino, il tutto è avvenuto mentre stava facendo manovra sulla carrozzabile che porta all’Alpe Forni.

I tecnici della Stazione di Premana, entrate in azione con un sanitario, hanno provveduto al recupero dell’uomo dopo l'espletamento delle procedure previste. In loco anche due squadre del Nucleo Saf dei Vigili del Fuoco scattate da Lecco e Bellano, oltre all'elicottero fatto decollare da Caiolo (Sondrio). L'intervento è terminato intorno alle 22.

Gli altri interventi del Soccorso alpino

La Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Lariana ha eseguito altri due interventi durante il pomeriggio. La prima attivazione da parte della centrale è arrivata poco prima delle 11:00, nella zona di Margno. Un escursionista aveva perso il sentiero e si è ritrovato in un punto molto ripido, allora ha chiesto aiuto. Impegnate le squadre territoriali e l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato portato in salvo. 

Nel pomeriggio, intorno alle 16, nel comune di Crandola, sopra l’alpeggio di Ortighera, un uomo è scivolato ed è caduto. Sul posto le squadre territoriali del Cnsas; non era possibile l’impiego dell’elicottero a causa del vento forte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Premana: precipita con l'auto nella scarpata, morto 79enne

LeccoToday è in caricamento