rotate-mobile
Perdita improvvisa / Brianza / Via Gioacchino Rossini, 21

Sport lecchese in lutto: è morto il professor Natale Fugazzotto

Amante e promotore del badminton sul nostro territorio, avrebbe compiuto 80 anni a Natale

Lutto nel mondo sportivo lecchese. Avrebbe compiuto 80 anni lunedì prossimo, il giorno di Natale, ma il professor Fugazzotto se n'è andato prima, improvvisamente, lasciando nel dolore, oltre ai suoi familiari, anche la famiglia del Badminton nella provincia Lecco cui aveva dedicato passione ed energie per tanti anni. Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 25 dicembre 1943, da tanti anni si era trasferito in Brianza ed era stato insegnante di Scienze Motorie in numerose scuole del territorio. “Tra le ultime ricordiamo le Medie di Molteno, l’Istituto Tecnico Badoni e il Liceo Bachelet di Oggiono”, spiega il Badminton & Croquet Club Lecco. 

“È stato in queste scuole dove si è prodigato per la diffusione del badminton, insegnando a centinaia di ragazzi e portando molti di loro a eccellere a livello regionale”. Ha collaborato con il Badminton & Croquet Club Lecco sviluppando un progetto scolastico, unico nel suo genere, d'insegnamento multidisciplinare, promuovendo in numerose scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento e la pratica del badminton con il docente madrelingua inglese Clare Hookham, visto che lo sport è nato in Inghilterra nella seconda metà del XIX Secolo. 

Ricordo di Natale Fugazzotto scuole elementari

Delegato per il badminton lecchese

Giocatore lui stesso, alternando la passione per il badminton a quella per il tennis ha partecipato a numerosi tornei e campionati: da ricordare, in particolare, la trasferta a Pontecagnano (Salerno) nel 2000 per i Campionati Italiani Master dove gareggiò in coppia con Giorgio Rusconi. Fu proprio quest'ultimo, allora presidente del Comitato Regionale Badminton, a indicarlo quale Delegato Provinciale di Lecco, carica che ricoprì dal 2009 al 2016. Nel 2014 ottenne l’ambito riconoscimento della Stella di Bronzo del Coni.

Era sposato con Elvira Garofalo, dirigente scolastico che si distinse per la sua attenzione ai disabili coinvolgendoli anche nello sport. “Elvira, che era socia del Panathlon di Lecco e presidente del PanBadminton di Oggiono, è venuta a mancare nel 2013. Natale Fugazzotto verrà ricordato per aver rappresentato degnamente le figure di educatore e di sportivo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport lecchese in lutto: è morto il professor Natale Fugazzotto

LeccoToday è in caricamento