rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Grandine e neve ad agosto: danni all'agricoltura in Valtellina

Grandinate, nevicate improvvise in alta quota e il calo termico hanno danneggiato soprattutto vigneti e alberi di melo. Ieri Bevera di Sirtori una minima di 11° C

Alle bizze del clima ci stiamo ormai abituando. Ma il calo termico verificatosi nelle ultime ore anche nel Lecchese non è certo passato inosservato, soprattutto per chi trascorre gli ultimi giorni di vacanza o per chi ancora deve partire.

Nella giornata di domenica, complice correnti fredde che hanno spazzato il territorio, le massime non hanno superato i 25° C e nella notte le temperature sono scese anche fino a 11° C, come confermato dal minimo registrato a Bevera di Sirtori dal Centro meteo lombardo.

Previsioni Meteo: settimana mite e bel tempo

Ancora più estrema la situazione meteo nella vicina Valtellina. Grandine e neve in provincia di Sondrio hanno fatto scendere le temperature ma anche causato nuovi danni all'agricoltura, in particolare ai vigneti e agli alberi di melo. A essere maggiormente colpite le aree coltivate fra Chiuro e Teglio. Gli acquazzoni, nel resto della Valtellina, hanno determinato un po' ovunque su tutto il territorio il crollo delle temperature fra i 12 e i 15 gradi.

Sulle piste da sci del ghiacciaio dello Stelvio, a quote di oltre 2.800 metri, i turisti dello sci estivo sono stati sorpresi dalle nevicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandine e neve ad agosto: danni all'agricoltura in Valtellina

LeccoToday è in caricamento