rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve dalla Regione per domenica 10 dicembre: le previsioni per Lecco

I primi fiocchi potrebbero cadere oggi, domenica 10 dicembre, dalle 14

Domenica 10 dicembre potrebbe nevicare a Lecco. I primi fiocchi di neve potrebbero inziare a cadere dalle 14 del pomeriggio di oggi, come riportato dal portale dell'aeronautica militare. Il condizionale è d'obbligo perché esiste la possibilità che ci siano rovesci nevosi; sempre secondo i meteorologi non ci saranno precipitazioni particolarmente abbondanti.

La protezione civile di regione Lombardia, nella giornata di sabato, ha emanato una allerta meteo di "criticità ordinaria" — livello di pericolo due su quattro — che riguarda praticamente tutte le città lombarde.

"Sono previste deboli nevicate ad iniziare su Alpi, Prealpi e Appennino  — ha spiegato Simona Bordonali, assessore alla protezione civile —. Tra il pomeriggio e la sera possibili anche sulla Pianura, maggiormente probabili sui settori centro-orientali. Accumuli ovunque generalmente deboli: solo localmente sui settori Prealpini orientali, attorno o lievemente superiori ai 10 cm fin sui fondovalle entro la mezzanotte. Sulla Pianura assai variabili dai 0-2 cm dei settori occidentali ai 0-5 cm di quelli centro-orientali. Già dalla tarda serata possibile passaggio a pioggia mista a neve o pioggia a partire dai settori della Pianura meridionale e Appennino con possibili fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Lunedì 11 dicembre il tempo sarà perturbato con nevicate diffuse su Alpi, Prealpi e alta Pianura con quota neve in deciso rialzo nel corso della mattinata fino a portarsi gradualmente oltre i 1200 metri. Nella  notte possibili episodi di gelicidio (pioggia che gela al suolo) specie sulla bassa Pianura  centro-occidentale e Appennino".

Nei giorni scorsi Amsa, società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Milano, ha lanciato il bando per gli spalatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve dalla Regione per domenica 10 dicembre: le previsioni per Lecco

LeccoToday è in caricamento