rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oggiono

Oggiono: le cifre dei danni della grandine

Come da segnalazione dell'amministrazione comunale per i danni alle strutture pubbliche e i privati, i danni superano i 650mila euro.

Ad Oggiono la quiete dopo la tempesta si trova ora a dover fare i conti con l'oste. E sono conti salati. Per la precisione 663.820 euro. A tanto ammonta, infatti, la totale quantificazione di larga massima dei danni delle violente precipitazione atmosferiche che si sono abbattute su Oggiono tra il 12 e il 15 agosto passati.

Le esondazioni del Gandaloglio, del Bosisolo, del Laghetto e del Molera, avvenute tra la sera del 12 e la giornata del 13 agosto, con conseguente trasporto di materiale, erosione spondale e occlusione tombotti, hanno comportato danneggiamenti alle infrastrutture pubbliche, in primis alla rete fognaria comunale, per una stima di 470mila euro. I danni alle proprietà private, a seguito di allagamenti e smottamenti, toccano la cifra di 150mila.

La grandinata da guinness del 15 agosto, poi, ha ulteriormente aggravato la situazione e per l'esondazione del Bosisolo e per il livello di grandine caduta, oltre i 25 cm, che ha costretto alla chiusura del transito veicolare e agli interventi di rimozione con ausilio degli escavatori cingolati, interventi che sono costati 5mila euro. Infine, i danni alle aziende, al comparto agricolo e a una decina di proprietà private sono stimati 31.500 euro.

L'ultima spesa riguarda l'urgente pulizia delle caditoie e relativo smaltimento, che hanno comportato un impegno di 7.320 euro. Tutte le voci sommano, come riportato ad inizio articolo, alla bellezza di 663.820 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggiono: le cifre dei danni della grandine

LeccoToday è in caricamento