rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via dell'Eremo, 11

Open day al Manzoni per il dipartimento di Neuroscienze

Il prossimo giovedì 23 ottobre, presso l'ospedale "Manzoni" di Lecco, si terrà un incontro con gli specialisti dei vari istituti del dipartimento

“Open Day” del Dipartimento di Neuroscienze, giovedì 23 ottobre, al Manzoni: nel corso della mattinata sono previsti incontri con gli specialisti delle diverse strutture dipartimentali, che illustreranno l’offerta sanitaria nell’ambito delle Neuroscienze e degli ambulatori sulla sclerosi multipla, il parkinson , l’alzheimer, l’epilessia e le cefalee. 

Nel pomeriggio, invece, sono previsti interventi sulle nuove possibilità e opportunità terapeutiche e sulla prevenzione delle patologie cerebrovascolari. Da segnalare la possibilità, per gli interessati, di sottoporsi gratuitamente il 23 ottobre, tra le 11.30 e le 13.00, ad un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA). L’esame è una metodica di analisi non invasiva che permette di valutare le condizioni delle arterie del collo che portano il sangue al cervello e consente di mettere in evidenza eventuali alterazioni (soprattutto restringimenti del calibro dei vasi dovuti a placche aterosclerotiche) eventualmente meritevoli di trattamento medico o chirurgico.

Vale la pena ricordare qualche dato di attività annua del Dipartimento: 1500 ricoveri in Neurologia , tra Lecco e Merate; 700 interventi neurochirurgici; quasi 4.000 prestazioni ambulatoriali specialistiche e ben 3.500 prime visite neurologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day al Manzoni per il dipartimento di Neuroscienze

LeccoToday è in caricamento