rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Esino Lario

La patata bianca di Esino Lario un'eccellenza del territorio lecchese

La patata bianca di Esino Lario è un'eccellenza del nostro territorio, forse poco conosciuta, ma molto apprezzata.

Per conoscere la tradizione della patata bianca di Esino Lario, un tubero molto apprezzato dagli abitanti del luogo, ma non solo, lo S.P.I. il sindacato dei pensionati della C.G.IL. e l'Auser Centro Lago hanno  organizzato una gita presso la comunità di Esino Lario: "Abbiamo ricevuto una bella accoglienza da parte dei residenti - afferma Sergio Fenaroli dello Spi Cgil - una simpatica  ospitalità  offerta dagli abitanti  che hanno condiviso con noi l'interesse per  la loro tradizione nella coltura della “patata bianca di Esino”comunemente definita la biancona".

"Una gita che consigliamo a tutti - sottolinea Fenaroli - perchè per arrivare a Esino si percorre una strada panoramica con vista mozzafiato che domina gran parte il nostro Lago di Lecco. Ad attenderci c'era Pinuccia che ci ha presentato Emiliano Invernizzi, il giovane e motivato Presidente del Consorzio della Patata Bianca di Esino, che ci ha illustrato tutte le caratteristiche di questo particolare tubero".

Grazie alla competenza e sensibilità  degli abitanti di Esino I partecipanti all'incontro hanno avuto modo  nell'approfondire la conoscenza ed i tratti storici del  tanto apprezzato  alimento proveniente dalle Americhe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La patata bianca di Esino Lario un'eccellenza del territorio lecchese

LeccoToday è in caricamento