rotate-mobile
Cronaca Pescate / Strada Provinciale 72

SP72 al buio, dopo lo sfogo di De Capitani ripristinata la metà dei lampioni non funzionanti

Stamattina la minaccia del sindaco di Pescate: «Se non saranno sistemati farò esposto in Procura». Nel pomeriggio l'intervento di Enel Sole: «C'è un problema di corto circuito»

La battaglia del sindaco di Pescate Dante De Capitani per i lampioni non funzionanti sulla Provinciale 72 ha già trovato una prima risposta positiva. Ne sono stati ripristinati la metà. «O li sistemeranno oggi, anche se è domenica - aveva comunicato il primo cittadino in mattinata - oppure farò un nuovo esposto in Procura».

I lampioni oggetto della protesta di De Capitani sono undici, dal 94 al 104 compreso, più due illuminamenti zenitali sulle strisce pedonali. Da tre giorni, dall'incrocio di via Papa Giovanni XXIII fino alla chiesa parrocchiale era tutto spento. La questione sicurezza in quel punto di Pescate non è banale: in due attraversamenti pedonali, nel corso degli anni, sono morte almeno dieci persone, l'ultima nel 2013. L'Amministrazione pescatese l'ha messo in sicurezza anche incrementando l'illuminazione.

A metà pomeriggio la buona notizia. «Volevo comunicare che qualche minuto fa mi ha telefonato il responsabile di zona di Enel Sole informandomi che la squadra di tecnici uscita nel pomeriggio ha ripristinato il 50 per cento dei lampioni spenti - sono le parole di De Capitani - La rimanente parte degli impianti presenta un serio problema di corto circuito che fa scattare i differenziali e impedisce l'erogazione di energia, per cui analisi più approfondite e strumentistiche a riguardo saranno svolte nella giornata di domani. Questo è un modo serio di lavorare. Non chiediamo i miracoli ma attenzione e condivisioni di problemi che possono si capitare, ma che vanno risolti senza indugi e senza perdite di tempo».

L'annuncio del mattino: «O ripristinano o vado in Procura»

De Capitani era uscito allo scoperto domenica mattina, lamentando il silenzio di Enel Sole dopo tre giorni di disagi. «Non è possibile che in piena era di internet, di elettronica e di impianti intelligenti, Enel Sole non abbia una centrale operativa che segnali guasti del genere che riguardano un'intera linea e non il singolo lampione. Sabato mattina ho subito telefonato al responsabile di zona di Enel Sole per chiedere di ripristinare almeno l'illuminazione dei passaggi pedonali e in particolare quello del Parco La Punta dove attraversano di sera almeno duecento persone per andare al chiosco o sulla passeggiata a lago. Ebbene non è servito a nulla perche ieri, sabato sera, era ancora tutto buio, con i tanti pedoni diretti al chiosco o alla pizzeria costretti a rischiare di essere investiti per attraversare la strada Provinciale».

Troppe buche a Pescate: i cittadini si lamentano della rumorosità della Sp72

De Capitani non si è perso d'animo nemmeno oggi, domenica. «Stamattina - prosegue - ho telefonato di nuovo fornendo anche il numero e i riferimenti tecnici degli impianti e pretendendo che i lavori siano  fatti oggi anche se è domenica. Ma se stasera vedrò che è ancora tutto spento, domani stesso inoltrerò una segnalazione alla Procura per valutare l'interruzione di pubblico servizio, e sarebbe il secondo esposto in tre anni. In più scriverò anche una lettera al Prefetto avvisandolo che se dovesse succedere ancora una volta una cosa del genere chiuderò completamente al traffico quel tratto di Provinciale per motivi di sicurezza dei pedoni».

«Diano la gestione diretta ai Comuni»

Una soluzione alternativa, secondo l'amministratore, ci sarebbe. «A Pescate non ci devono essere situazioni di questo tipo, se non si è capaci di gestire queste problematiche lo si dica, si cedano i lampioni ai Comuni come abbiamo gia chiesto, e ci pensiamo noi. E non mi interessa se è domenica perché l'elettricista comunale lavora anche la domenica se c'è bisogno, e così anche l'idraulico e gli stradini, perché noi qui siamo sempre attivi e pretendo che anche i vari enti che gravitano su Pescate facciano altrettanto. Abbiamo la strada provinciale più trafficata della Provincia che taglia in due il centro abitato e non possiamo permetterci neanche una sera di buio perche ne va della sicurezza dei miei cittadini e non solo. Può capitare che ci siano guasti improvvisi, per carità, ma in tal caso si mette subito al corrente il sindaco, il mio cellulare ce l'hanno, e si manda subito a sistemare. Invece qui in tre giorni non si è visto nessuno».

Lavori sulla Statale 36, De Capitani in sopralluogo: «Illuminazione ripristinata»

«Io - chiosa De Capitani - malfunzionamenti di impianti e simili gestioni delle situazioni non sono disposto a sopportarle, per cui chi viene a Pescate a erogare servizi pubblici che siano l'illuminazione, raccolta rifiuti, impianti fognari, del gas o gestione dell'acqua, sappia che o lavora bene e con giudizio altrimenti prende il suo pulmino e va fuori dalle scatole, qualunque azienda sia. Tolleranza zero anche qui».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SP72 al buio, dopo lo sfogo di De Capitani ripristinata la metà dei lampioni non funzionanti

LeccoToday è in caricamento