rotate-mobile
Cronaca Pescate

Pescate, pista ciclabile "off limits" per i richiedenti asilo

A parlare dell'ordinanza il sindaco di Pescate, Dante De Capitani. I migranti delle cooperative del paese sarebbero sprovvisti di polizza assicurativa

La pista ciclabile di Pescate che costeggia il lago diventerà vietata ai richiedenti asilo. Il perchè? I migranti ospiti delle strutture di accoglienza del paese sarebbero sprovvisti di polizza assicurativa; per cui, nel caso di un incidente sulla pista ciclabile che vede nel torto un richiedente asilo, l'altra persona coinvolta non verrebbe risarcita in alcun modo.

E' quello che è successo a una ragazza 29enne di Pescate, come riportato da LeccoNotizie.it. Stando a quanto raccontato dalla donna, la sua auto sarebbe stata urtata da un migrante che viaggiava in sella a una bicicletta a Malgrate. Il ragazzo è stato sanzionato dalla polizia locale, ma per la donna non c'è stato alcun risarcimento danni. "Ho il cofano ammaccato e il parabrezza distrutto - ha raccontato la 29enne a LeccoNotizie -. Dovrò provvedere alla riparazione perchè la cooperativa di cui fa parte il migrante non è vincolata da contratto ad avere una polizza civile che copra i loro dani. Spero - continua la ragazza che ha scritto anche al sindaco di Pescate, Dante De Capitani - che i comuni si adoperino affinchè venga fatta questa polizza che copra i danni". 

Il sindaco De Capitani, dal canto suo, ha fatto sapere che da parte dell'amministrazione c'è l'intenzione di valutare un'ordinanza che vieti ai richiedenti asilo l'ingresso sulla pista ciclabile ai richiedenti asilo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescate, pista ciclabile "off limits" per i richiedenti asilo

LeccoToday è in caricamento