rotate-mobile
Cronaca Margno / Piazzale Funivia

Alpini, al Pian delle Betulle per non dimenticare i reduci dall'Albania

La Santa Messa presso la chiesetta votiva si terrà, insieme all'alzabandiera, domenica 6 settembre

Gli alpini di Lecco si recano domenica 6 settembre al Pian delle Betulle, in occasione del 56esimo anniversario della consacrazione della chiesetta votiva.

Correva l'anno 1959 quando il cardinale Giovanni Battista Montini celebrò la prima messa sull'altare della piccola cappella, ma gli alpini non dimenticano e continuano a onorare la loro promessa. L'anniversario della consacrazione del monumento eretto dagli alpini del battaglione di Morbegno in Albania, durante la Seconda Guerra Mondiale, è un momento importante che fa pensare e meditare su quanto è accaduto ed è meglio che non succeda più. Nella guerra molti sono stati i caduti italiani, di cui tanti delle nostre zone, ma la mancanza di fede non è mai stata contemplata, come rivela la promessa onorata ogni anno presso il Pian delle Betulle.

La chiesetta è stata ristrutturata proprio quest'estate in tempi record, nel mese e mezzo intercorso tra inizio giugno; tra gli interventi che si sono resi necessari, la sostituzione del tetto, l'imbiancatura delle pareti, il ripristino del tricolore e la messa in sicurezza dei muretti che la circondano.

La fiaccolata del 5 settembre sera guiderà gli alpini al Pian delle Betulle, dove la mostra "La quiete Violata" dedicata alla commemorazione della Grande Guerra verrà allestita, allietata dai canti e dalle letture a cura del maestro Alessio Benedetti.

La cerimonia vera e propria si svolgerà la domenica, quando dopo l'alzabandiera e il saluto del Presidente di sezione Marco Magni alle 11.00 verrà celebrata la Santa Messa e la tradizionale benedizione delle Marmette, in memorie dei reduci del Battaglione di Morbegno dall'Albania. Tra le autorità presenti, il Comune di Lecco prenderà parte alla manifestazione con la partecipazione del Consigliere Andrea Frigerio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini, al Pian delle Betulle per non dimenticare i reduci dall'Albania

LeccoToday è in caricamento