rotate-mobile

Statale 36, lavori terminati: concluso il varo del nuovo ponte di Annone. Ora gli interventi secondari

Serviranno circa trenta giorni per rendere fruibile la struttura: l'apertura al pubblico è prevista per la fine di giugno

Anas (Gruppo FS Italiane) ha concluso le attività di varo del ponte di Annone Brianza, in provincia di Lecco, di scavalco alla statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in corrispondenza del km 41,200. L’intervento, concordato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Lecco con le Forze di Polizia, la Regione Lombardia, le Provincie di Lecco e Sondrio e i Comuni interessati dal provvedimento, si è svolto secondo le modalità tecniche previste.

Ponte di Annone, ci siamo: al via il varo della struttura in acciaio speciale

Il varo del nuovo ponte di Annone Brianza sulla Statale 36

Posa del ponte di Annone e code sulla SS36

Il varo della struttura in acciaio, lunga 44 metri e del peso di circa 250 tonnellate, è stato effettuato mediante la chiusura al traffico della statale 36 che sarà resa percorribile nelle prossime ore dopo gli ultimi interventi e il ripristino della segnaletica. Le operazioni sono state condotte tramite l’utilizzo di tre gru di grandi dimensioni in grado di sollevare e movimentare strutture del peso di centinaia di tonnellate.

Ponte "by night": uno spettacolo per centinaia di persone, tra selfie e curiosità

Costo due milioni di euro

Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di Annone Brianza ammonta a circa 2 milioni di euro. La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale. La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere.

SS36 chiusa per il varo del ponte di Annone, il traffico va subito in tilt 

Trenta giorni per la riapertura

Dopo il varo dell’impalcato saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura tramite la realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, l’installazione dell’impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera.

SS36, crolla il cavalcavia ad Annone Brianza

Video popolari

Statale 36, lavori terminati: concluso il varo del nuovo ponte di Annone. Ora gli interventi secondari

LeccoToday è in caricamento