rotate-mobile
Cronaca Civate / Via Isella

Cadono calcinacci dal ponte di Isella: chiusa la Statale 36

Le forze dell'ordine si sono mobilitate per valutare l'improvvisa situazione. Il ponte è chiuso al transito dal novembre 2016

Perde pezzi il ponte di Isella, nella frazione di Civate, chiuso al transito veicolare (bici escluse, ndr) dal novembre 2016 a causa delle precarie condizioni di "salute" della struttura. Un'improvvisa caduta di calcinacci ha infatti reso necessaria l'immediata chiusura del tratto della Strada Statale 36 che passa sotto al cavalcavia, già nell'occhio del ciclone per il continuo rimbalzo di competenze e relative decisioni su demolizione e ricostruzione.

Le forze dell'ordine, allertate, hanno interdetto al traffico il passaggio e si sono messe al lavoro per operare le necessarie verifiche.

Pronto nel 2018 il nuovo ponte?

A dare la notizia, positiva, furono i deputati PD Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori nello scorso aprile: "Il tavolo tecnico di quest’oggi a Roma ha confermato gli impegni già assunti dal Ministero stabilendo anche i tempi di realizzazione delle opere: la consegna di entrambi i ponti è prevista entro la fine del 2018. Un risultato che conferma una volta di più la serietà con la quale il Governo sta affrontando questa emergenza e la testimonianza migliore della vicinanza delle Istituzioni ai problemi delle persone", ha commentato Fragomeli.

Questo il pensiero della Tentori: "Progettazione e risorse sono definite e i tempi sono ormai certi. Quello che ci aspettavamo da questo incontro è arrivato. Un risultato che conferma una volta di più la serietà con la quale il Governo sta affrontando l'emergenza che si è verificata sul nostro territorio. Dopo gli impegni assunti in occasione del tavolo del 14 febbraio scorso, possiamo confermare - ancora una volta e con fatti concreti - che il Ministero sta mantenendo fede a quanto stabilito. I cittadini, gli Enti locali e le aziende che oggi vivono nel disagio dovuto alla mancanza di questi collegamenti strategici, avranno i loro ponti. Questa è la testimonianza migliore della vicinanza delle Istituzioni ai problemi delle persone."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono calcinacci dal ponte di Isella: chiusa la Statale 36

LeccoToday è in caricamento