rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, non fate il bagno al Pradello!

La zona è stata indicata come non balneabile a causa del superamento del limite di alghe, rilevato nell'ultimo campionamento

Il sindaco di Lecco, tramite un'apposita ordinanza, ha ordinato l'interdizione della balneazione nella località Pradello (come già successo a Bellano e Dorio) fino a nuove disposizioni. La decisione si è resa necessaria a seguito dei risultati del monitoraggio effettuato dall'ASL di Lecco che hanno rivelato un'eccessiva quantità di alghe nelle acque del lago.

E' probabile che il fenomeno possa essere diffuso a tutto il lago di Lecco in quanto le masse di alghe, a causa anche dei venti e delle correnti, possono spostarsi e quindi comparire in più siti.

Per evitare conseguenze durante e dopo la permanenza nelle varie località, è stato stilato una piccola "guida" da seguire:

  • evitare la balneazione in presenza di acque torbide, schiume, mucillagini o con colorazioni anomale; 
  • evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; 
  • fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo e in particolare la testa; 
  • sostituire il costume dopo il bagno. 

È importante sapere inoltre che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti, tra i quali irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come rinite, asma, congiuntivite, tosse) o disturbi gastrointestinali. 

Il divieto dovrà essere rispettato tassativamente e, per questo, saranno presenti agenti della polizia locale nei luoghi indicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, non fate il bagno al Pradello!

LeccoToday è in caricamento