rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Censimento rom, ok di Fontana: «Rappresenta la volontà dei cittadini»

Il Governatore della Lombardia: «Come esistono gli uffici anagrafe che individuano tutti i cittadini residenti nel nostro Paese, analogamente si farà con chi risiede nei campi»

Il presidente della Lombardia Attilio Fontana conferma che la giunta regionale darà seguito alla decisione del Consiglio regionale, espressa con una mozione, di censire rom, sinti e camminanti e i campi regolari presenti sul territorio lombardo, impegnando la Regione anche ad attivarsi per la chiusura degli insediamenti irregolari.

Lombardia, via al censimento dei campi rom

«Ci mancherebbe, il Consiglio regionale è l'organo che rappresenta la volontà di tutti i cittadini. Quindi la giunta non può che adeguarsi alle decisioni del Consiglio» ha risposto Fontana a margine dell'iniziativa Cantieri aperti sullo sviluppo dell'ex area Expo a Cascina Triulza. Sulle modalità con cui sarà eseguito il censimento, Fontana ha risposto:

«La volontà della Regione è di coinvolgere i prefetti per definire come operare. Come esistono gli uffici anagrafe che individuano tutti i cittadini residenti nel nostro Paese, analogamente si farà con chi risiede nei campi. Non credo che si debba andare con l'esercito, sarebbe anomalo» ha aggiunto il governatore leghista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento rom, ok di Fontana: «Rappresenta la volontà dei cittadini»

LeccoToday è in caricamento