rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Legge Merlin "Case chiuse": approvato il referendum per l'abrogazione

Il Referendum per l’abrogazione parziale della legge Merlin è stata approvata dal Consiglio regionale la proposta di indizione.

Secondo quanto previsto dall’articolo 75 della Costituzione ora il testo sarà sottoposto ad altri quattro Consigli regionali, oltre a quello già approvato in Lombardia.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato oggi, con 41 voti favorevoli (maggioranza assoluta come richiesto dal regolamento) la proposta di referendum per la parziale abrogazione della legge Merlin. In dichiarazione di voto si sono espressi a favore Lega Nord, Forza Italia, Maroni Presidente, M5S, Fratelli d’Italia e Pensionati. Contrari PD, NCD e Patto civico.

Il testo dovrà ora essere condiviso da almeno altri quattro Consigli regionali, secondo quanto previsto dall’articolo 75 della Costituzione.

Il referendum chiede l’abrogazione parziale di una serie di articoli della Legge Merlin e degli articoli 531, 532, 533, 534, 535 e 536 del Codice penale, così come sostituiti dalla stesse legge 75 del 1958.

In particolare il provvedimento chiede di abrogare parte del titolo della legge, il titolo del Capo I relativo alla “Chiusura delle case di prostituzione”, l’articolo 1 e 2, parte dell’articolo 3 relativo a chi “abbia la proprietà o l’esercizio, sotto qualsiasi denominazione, di una casa di prostituzione, o comunque la controlli, o diriga, o amministri, ovvero partecipi alla proprietà, esercizio, direzione o amministrazione di essa” o a “chiunque, avendo la proprietà o l’amministrazione di una casa od altro locale li conceda in locazione a scopo di esercizio di una casa di prostituzione”. Il provvedimento chiede poi l’abrogazione dell’articolo 7, 9, 10, 11, 12, 13 e 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Merlin "Case chiuse": approvato il referendum per l'abrogazione

LeccoToday è in caricamento