rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Monticello Brianza / Via Giuseppe Sirtori

Rinvenuti a Sirtori i vasi di rame rubati dal cimitero di Monticello

Il "bottino" è stato fortunosamente ritrovato dai volontari durante le pulizie della giornata ecologica di Sirtori

La scorsa notte del 14 di marzo il cimitero di Monticello veniva saccheggiato, più di cento vasi di rame rubati dalle tombe. La terribile scoperta del giorno dopo aveva sconvolto l'intera comunità e attivato le indagini delle autorità. Dieci giorni più tardi, mentre le dinamiche del furto sono ancora in corso di indagine, si è aggiunto il misteroso, quasi "miracoloso" ritrovamento.

«Si comunica che a seguito del ritrovamento dei vasi rubati al cimitero del capoluogo la ditta che si occupa della manutenzione provvederà a riposizionarli nei loculi ed ossari ove risultano mancanti dopo averli ritirati della Polizia locale». Cosi il Comune di Monticello ha annunciato il felice esito della vicenda.

Cento dieci portavasi in rame rubati dal cimitero di Monticello Brianza

"Per un paese più pulito noi ci siamo, e tu?": è questo il motto della giornata ecologica di Sirtori, appuntamento annuale che coinvolge Amministrazione comunale e volontari nello sforzo di mantenere puliti i percorsi del Comune. L'ultima giornata di pulizia, realizzata la scorsa domenica 25 marzo, ha portato al ritrovamento di un vero "tesoro": i vasi di rame saccheggiati dagli ossari e dalle tombe del cimitero di Monticello sono stati infatti rinvenuti da una delle squadre di pulizia in azione nel bosco che separa Sirtori da Viganò, nel Parco del Curone.

Toccherà alla Polizia locale identificarli e rimetterli nei loculi dai quali erano stati vilmente saccheggiati. Una notizia rassicurante per i familiari e per l'intera comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinvenuti a Sirtori i vasi di rame rubati dal cimitero di Monticello

LeccoToday è in caricamento