rotate-mobile
Cronaca

Valanga travolge tre scialpinisti nei Grigioni: morto 41enne di origini lecchesi

Nel terribile incidente ha perso la vita anche un coetaneo residente in Brianza. Illeso il terzo

Tragedia sulle montagne del Canton Grigioni: giovedì mattina tre persone sono state travolte da una valanga sul versante nord del Piz Grevasalvas e per due di loro purtroppo non c'è stato nulla da fareA perdere la vita in questo drammatico incidente il 41enne Fabio De Marco, originario di Lecco ma residente a Rezzago (Como). Come illustrato dai colleghi di Sondrio Today, la vittima era un istruttore di scialpinismo della Scuola Alto Lario e socio del Cai Asso. Lascia una bimba di soli 6 anni. Era stato estratto vivo e portato all'ospedale in condizioni disperate. Purtroppo non ce l'ha fatta. 

La valanga

Giovedì 7 dicembre, poco dopo le 11.30 la centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni aveva ricevuto la notizia che due persone erano rimaste travolte da una valanga mentre scendevano dal Piz Grevasalvas verso Bivio. I servizi di emergenza - tre elicotteri di salvataggio e due squadre di cani da ricerca valanghe del Club alpino svizzero Cas - sono riusciti a trovare sul campo di valanghe uno sciatore italiano di 32 anni, illeso, che stava cercando i suoi due colleghi sepolti.  

Dopo circa un'ora i soccorritori hanno localizzato gli altri due (due uomini di 41 e 42 anni) li hanno liberati dalla neve. Purtroppo, però, era ormai troppo tardi per uno dei due sciatori, il cui corpo è stato recuperato già senza vita. Anche in questo caso si tratta di un uomo originario del Lecchese, L.L. le sue iniziali, ma residente nella provincia di Monza Brianza. Il secondo sciatore, il 41enne di Rezzago, è stato trasportato in condizioni critiche all'ospedale cantonale dei Grigioni a Coira dove poco dopo ha perso la vita. Sull'incidente indaga la polizia cantonale dei Grigioni insieme alla procura generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga travolge tre scialpinisti nei Grigioni: morto 41enne di origini lecchesi

LeccoToday è in caricamento