rotate-mobile
Cronaca

Scuola, in arrivo i finanziamenti regionali per le materne paritarie

La Regione ha stanziato 490mila euro per le scuole dell'infanzia paritarie della provincia di Lecco

490mila euro: questa la somma complessiva dei fondi che la Regione Lombardia erogherà alle scuole dell'infanzia paritarie della provincia di Lecco. Di questi, 76mila euro saranno destinati alle scuole del capoluogo, mentre i rimanenti 420mila a 82 istituti del territorio.

A darne notizia è il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza che sottolinea: «È un provvedimento importante, che rappresenta un segno concreto di vicinanza alle famiglie: le risorse servono a contenere le rette, in un contesto di grave crisi economica e finanziaria».

In tutta la regione saranno messi a disposizione 8 milioni di euro per le scuole paritarie: «Provvedimenti che sostengono la libertà di scelta del percorso educativo: in particolare le scuole dell'infanzia svolgono una funzione educativa e sociale che i Comuni non sarebbero in grado di garantire solo con strutture proprie. Un'azione che si sviluppa nell'ottica del principio di sussidiarietà, sancito anche dalla Costituzione, che prevede forme di sostegno anche economico, senza invasione di campo, per le strutture che svolgono un servizio pubblico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in arrivo i finanziamenti regionali per le materne paritarie

LeccoToday è in caricamento