rotate-mobile
Cronaca

Sentiero del Viandante: domenica s'inaugura il tratto Piantedo-Delebio

Il tratto sarà il primo che si svilupperà interamente in provincia di Sondrio

Domenica 3 settembre si inaugurerà ufficialmente il nuovo tratto Piantedo-Delebio del Sentiero del Viandante, prima tappa interamente in Provincia di Sondrio, del celebre sentiero escursionistico.
Il percorso tanto amato da escursionisti locali e turisti internazionali, trova punto di partenza ad Abbadia Lariana e snodandosi a mezza costa, percorre tutta la sponda del Lario Orientale per giungere lungo tratti panoramici e splendidamente conservati sino alla Madonna di Val Pozzo a Piantedo, dove sino ad oggi terminava giunto alle porte di Valtellina.

Grazie all'accordo di programma, che vede come capofila il Comune di Varenna, tra tutti i comuni rivieraschi, le tre Comunità Montane interessate e le Province di Lecco e Sondrio ed appunto i Comuni di Piantedo e Delebio, si sta concretizzando l’opportunità di giungere col Viandante sino addirittura a Morbegno.

Primo step in questa direzioneil nuovo tratto di 6 km nella bassa Valtellina, che dai primi di settembre permetterà di attraversare tra scorci bellissimi sulla prima Valle, i boschi e i maggenghi tra i due caratteristici paesi di Piantedo e Delebio, su mulattiere ben tenute ed indicate finalmente dalle inconfondibili frecce e targhette arancio del Viandante. Grande opportunità per un ulteriore sviluppo del turismo legato alla fruizione “dolce” del Territorio, per conoscerne a passo lento tradizioni e scorci caratteristici, l’entrata del Viandante in Valtellina rappresenta una grossa potenzialità di crescita eco sostenibile.

Leggi l'articolo completo su SondrioToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentiero del Viandante: domenica s'inaugura il tratto Piantedo-Delebio

LeccoToday è in caricamento