rotate-mobile
Cronaca Casargo

Pian delle Betulle, esercitazione sotto la neve per il Soccorso alpino

26 i soccorritori presenti, tra loro anche alcuni giovani aspiranti volontari

I tecnici del Soccorso alpino sono sempre all'erta e partecipano a periodiche esercitazioni per essere in grado di fronteggiare ogni situazione e relative criticità; ad esempio, il periodo invernale richiede un'ottima preparazione circa gli interventi in valanga.

Ieri, domenica 28 febbraio, la stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX delegazione Lariana ha organizzato un'esercitazione a cui hanno partecipato 26 soccorritori, in località Alpe Pagio - Pian delle Betulle, a circa 1.800 metri di altitudine, tra i comuni di Casargo e Margno.

Pian delle Betulle, esercitazione Socc. Alpino - foto di Giacomo Perrucchini

I tecnici, mentre era in corso un'abbondante nevicata, hanno svolto prove di ricerca con l'ausilio di artva, pala e sonda, strumenti che è necessario saper utilizzare in modo corretto perchè le probabilità di trovare una persona travolta ancora in vita possano aumentare.

L'esercitazione è parte della normale attività tecnica del Soccorso alpino, un momento importante che consente di provare nuove procedure, di consolidare quelle già in atto. I volontari devono sapersi adattare a qualsiasi scenario, in ambiente impervio e ostile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pian delle Betulle, esercitazione sotto la neve per il Soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento