rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Primaluna

Maltempo: ispezioni continue del Soccorso alpino su torrenti e canali

Gli uomini della XIX Lariana, affiancati da geologi, da venerdì operano con squadre specializzate nei luoghi colpiti dall'alluvione

Gli uomini del Soccorso alpino sono al lavoro per verificare che il maltempo che nei giorni scorsi ha martoriato il territorio non abbia causato ulteriori problemi di carattere idrogeologico.

Maltempo: il Presidente Fontana firma la richiesta per lo stato di emergenza

Una presenza costante quella del Cnsas nelle zone del Lecchese colpite dall'alluvione, che ha causato pesanti danni e disagi alla popolazione. I tecnici della stazione di Valsassina e Valvarrone, con altri colleghi della XIX Lariana, da venerdì operano ogni giorno, con squadre dedicate, in presidio fisso, sempre pronti ed equipaggiati per intervenire immediatamente, affiancati dai sanitari del Soccorso alpino, in caso di richiesta.

Maltempo: la cronistoria degli eventi

La squadra forra regionale, trasportata in quota con l'elicottero, ha esaminato i torrenti del Monte Olino per segnalare eventuali criticità. Le squadre di soccorso alpino, su richiesta del sindaco di Primaluna, concordata con la Prefettura di Lecco, hanno svolto invece ispezioni sui versanti e in diversi canali (Val della Molinera e Val di Fùus); presenti sul posto anche due geologi. L'impegno proseguirà nei prossimi giorni, fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ispezioni continue del Soccorso alpino su torrenti e canali

LeccoToday è in caricamento