rotate-mobile
Cronaca Premana

Premana. Soccorso Alpino in festa per i compleanni delle stazioni valsassinesi

Nel fine settimana si sono tenuti i festeggiamenti per il 50^ dall' istituzione della squadra di Premana e i 35 anni della Stazione Valsassina e Valvarrone

Con domenica 2 dicembre 2018 si sono conclusi i festeggiamenti per ricordare la nascita della Squadra di Premana Soccorso Alpino 1968, ed il trentacinquesimo della Stazione della Valsassina e Valvarrone 1983. La settimana che ha chiuso il mese di novembre, sono state organizzate varie iniziative, che hanno coinvolto Volontari, Istituzioni, amici e simpatizzanti.

Si perde in Val d'Esino e rimane al "buio": salvato dal Soccorso Alpino

Visita alla CAMP

In particolare la visita ufficiale presso l’azienda CAMP di Premana, con la partecipazione di circa venticinque Tecnici della Stazione ed il direttivo dell’azienda diretto da Eddy Codega, amministratore delegato dell’azienda. «Un discorso emozionante quello di Eddy (suo padre Orazio Codega è stato il primo Capo Stazione del soccorso Alpino di Premana nel 1968), che ha trasmesso la vicinanza dell’azienda alla Nostra Associazione», spiega Alessandro Spada, capostazione CNSAS. Da questo va ricordato l’importante contributo economico fornito dalla CAMP, che ha permesso alla squadra di Premana di acquistare nel 2017 un fuoristrada operativo.

Illustrati i numeri del 2018

Nella serata di Venerdì 30 novembre, al termine della proiezione del filmato “Senza Possibilità di Errore” è stata aperta una discussione dove sono stati analizzando i dati statistici di questi primi 11 mesi, solo nel territorio della Stazione Valsassina e Valvarrone. Attualmente la Stazione è guidata da Alessandro Spada, coadiuvato dai due Vice Capi Stazione Fabio Paruzzi, della squadra di Dervio, e Andrea Gianola, della squadra di Premana. Da ricordare che la Stazione del Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone è una delle più numerose della Regione Lombardia: conta sessante Tecnici, di cui 50 OSA (Operatori di Soccorso Alpino), 10 TeSA (Tecnici di Soccorso Alpino), 3 unità cinofile, 3 Guide Alpine di cui un Istruttore Nazionale CNSAS, 4 Aspiranti Volontari in procinto a fare ingresso nel 2019.

Ricordato Gabriele Orlandi Arrigoni

Purtroppo tra questi Aspiranti c’era anche Gabriele Orlandi Arrigoni, scomparso tragicamente in un incidente stradale lo scorso giovedì 22 novembre. In occasione della SS Messa di sabato 1 dicembre a Premana, sono stati ricordati nelle preghiere i defunti della Stazione, tra cui il ricordo a Gabriele, in particolare il piccolo Christian che sta tenacemente lottando all’ospedale di Bergamo. Tutto il Soccorso Alpino è particolarmente vicino alla moglie Deborah, al papa Luca ed a tutti i famigliari e amici di Gabriele.

Sabato, durante la premiazione dei soci fondatori della Squadra di Premana, è stato presentato il calendario della stazione, con delle bellissime fotografie, una in particolare in ricordo di Ezio Artusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premana. Soccorso Alpino in festa per i compleanni delle stazioni valsassinesi

LeccoToday è in caricamento