rotate-mobile
Cronaca Corso Promessi Sposi

Allarme droga a Molteno: riunione in Prefettura, «nessun territorio può rimanere zona franca»

Il Prefetto Michele Formiglio ha presieduto una riunione tenutasi in corso Promessi Sposi

Nel pomeriggio di mercoledì, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Lecco Michele Formiglio ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata alla luce della richiesta del Sindaco di Comune di Molteno. Il primo cittadino ha segnalato la persistenza del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, attivo prevalentemente nei pressi delle arterie viarie contigue ad aree boschive, prescelte dagli spacciatori al fine di rendere difficoltoso l’intervento delle Forze dell’Ordine e garantire, al contempo, un maggiore afflusso di clienti.

Le predette zone sono già state oggetto di frequenti controlli da parte dell’Arma dei Carabinieri, che ha impegnato dall’inizio dell’anno 825 pattuglie per un totale di 1650 militari. 

Dopo le parole, i fatti: venti operazioni antidroga in due mesi per le Forze dell'Ordine

L'attività condotta nel 2019

Sul piano repressivo ed info-investigativo, da gennaio 2019 ad oggi, nell’area in argomento, sono stati conseguiti importanti risultati quali:

  • il sequestro di oltre un chilo di sostanza stupefacente (cocaina, hashish e marijuana)
  • l’arresto in flagranza, per i reati di cui agli articoli 73 Dpr n. 309/90 e 337 c.p. (detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale), di un cittadino marocchino trovato in possesso di ventidue grammi di cocaina all’interno del parcheggio del supermercato Sigma di Molteno;
  • la segnalazione alla Procura della Repubblica di Lecco di 24 soggetti di nazionalità italiana e straniera ritenuti a vario titolo implicati in attività di spaccio; 
  • la denuncia di tre persone ex art. 73 Dpr n. 309/90.

«Poiché nessun territorio può rimanere zona franca e poiché non esistono luoghi in cui le azioni illecite possano restare impunite o svolgersi senza che lo Stato manifesti la sua capacità di reazione, daremo corso ad un ulteriore e più incisivo potenziamento dell’attività di controllo del territorio che potrà rassicurare i residenti sulla capacità di reazione delle Forze di Polizia», ha affermato il Prefetto.

Pertanto, in relazione ai fatti denunciati dal Sindaco di Molteno, il Prefetto Formiglio ha pertanto disposto un’azione di forte contrasto, che si sostanzierà in servizi a largo raggio con cinturazione d’area e penetrazione nelle zone ritenute di maggiore interesse al fine di prevenire e reprimere il fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme droga a Molteno: riunione in Prefettura, «nessun territorio può rimanere zona franca»

LeccoToday è in caricamento