rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lierna / Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

SS36: sabato la messa in sicurezza, possibile doppio senso di marcia sulla carreggiata Sud

Intervento programmato per il mattino con meteo favorevole. Individuata la nicchia di distacco dei blocchi di roccia a 200 metri di altezza sul versante prospiciente le carreggiate

Sabato sarà il giorno dell'intervento di messa in sicurezza della parete a monte della SS36. Le indagini condotte questa mattina sulla pendice di Lierna tramite ispezione dei rocciatori, sorvolo dell'area con elicottero e drone, hanno consentito ai geologi e ai tecnici Anas di individuare la nicchia di distacco dei blocchi di roccia a oltre 200 metri di altezza sul versante prospiciente le carreggiate della statale 36. Le ispezioni hanno inoltre evidenziato la necessità di intervento su alcune placche di materiale instabile che dovranno essere rimosse o consolidate per rispristinare la sicurezza del transito lungo la strada sottostante.

A causa del perdurare in queste ore di un forte maltempo che impedisce ai tecnici specializzati di raggiungere in sicurezza la nicchia di distacco, è stato programmato per la prima mattina di domani un'ulteriore verifica che sarà effettuata dai rocciatori e dai geologi, uno dei quali incaricato dalla Regione Lombardia, propedeutica all'avvio delle operazioni di messa in sicurezza. Le attività saranno svolte compatibilmente con un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche comunque atteso.

Meteo: sabato e domenica ampie schiarite sul Lecchese

Si è svolto questa mattina in Prefettura a Lecco il vertice per valutare la situazione dello smottamento a Lierna che ha reso necessaria la chiusura della SS36 in entrambe le direzioni.

Nella gestione della criticità è stato attivato il piano di emergenza per situazione viabilistica che deve durare massimo 48/72 ore e dare esito positivo. Interessate tutte le forze dell'ordine: Polizia, Carabinieri, Finanza, Polizia locale, Forestale, Areu 112.

Smottamento: in corso le verifiche dei rocciatori Anas

Si sono svolte oggi, dunque, le verifiche da parte dei tecnici di Anas, Protezione civile e geologi di Regione Lombardia: a quanto pare, il fronte della frana sarebbe circa 200 metri più alto di quanto preventivato in un primo momento. La galleria Scoglio, danneggiata da uno dei massi caduti, a un primo esame avrebbe fornito garanzie di stabilità.

Come ha spiegato la senatrice leghista Antonella Faggi in un post sulla propria pagina Facebook, in caso di verifiche positive è già stato «predisposto un piano di "by pass" dal km 61 al km 72 della carreggiata Nord, predisponendo viabilità a doppio senso lungo la carreggiata Sud. Sentito Roma e chiesto chiarimenti per modalità intervento Esercito, da fare intervenire in caso di non riuscita del piano di emergenza viabilistica».

Attualmente il traffico in direzione Nord è deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, al km 57,600, mentre il traffico in direzione Sud è deviato in uscita a Bellano, al km 75,350, con prosecuzione sulla Provinciale 72, quest'oggi messa a dura prova in termini di volumi di traffico, è costantemente monitorata da elicottero e personale. Il prefetto Michele Formiglio ha auspicato che i cittadini utilizzino il collegamento ferroviario sul lago per alleggerire la situazione viabilistica.

Il comunicato della Prefettura di Lecco

Il Prefetto di Lecco, Michele Formiglio, ha ricevuto questa mattina, nel Palazzo del Governo, i vertici delle Forze dell'Ordine: il Questore Guglielmino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Del Gaudio e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Dell'Anna.

Nel corso dell'incontro, il Prefetto ha preliminarmente sottolineato che costituirà direttrice prioritaria della sua azione amministrativa la tutela dell'ordine pubblico declinata nella sua più ampia accezione di rispetto della legalità. Ha quindi assicurato la più stretta vicinanza alle autorità nella consapevolezza che le tematiche territoriali potranno essere affrontate positivamente solo attraverso un intenso impegno comune nell'ottica della migliore collaborazione.

Attraverso lo svolgimento progressivo degli interventi svolti dai vertici delle Forze di Polizia, da cui è emerso un unanime clima di disponibilità e collaborazione su tutte le possibili forme di intervento, il Prefetto ha così riunito un quadro informativo di sintesi sulle principali problematiche di interesse per il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SS36: sabato la messa in sicurezza, possibile doppio senso di marcia sulla carreggiata Sud

LeccoToday è in caricamento