Ancora disagi sulla Provinciale 72, confermata l'apertura del bypass

SS36 tuttora chiusa dopo la caduta massi: code e traffico congestionato tra Mandello e Lierna. Il doppio senso di marcia sulla carreggiata Sud della Super verrà attuato non prima del summit di lunedì in Prefettura

Code e disagi alla viabilità anche questa mattina, sabato, lungo la Strada Provinciale 72 tra Abbadia, Mandello e Lierna a seguito della chiusura della SS36 per la frana di giovedì. Ad essere congestionata è in particolare la tratta al confine tra la frazione di Olcio (vedi foto scattate alle 11.30) e Lierna, comune dove ieri un camion ha sbattuto contro un balcone mandando ulteriormente in tilt la SP72. Oggi la situazione è comunque in miglioramento.

Superstrada 36: sabato la messa in sicurezza, possibile doppio senso di marcia sulla carreggiata Sud

Per limitare i disagi sono al lavoro tra i tre comuni gli agenti della Polizia locale, i carabinieri e la Polizia Stradale, in particolare all'uscita di Abbadia, oltreche al semaforo e alla rotonda del centro di Mandello. Intanto sempre per la giornata di oggi sono previsti i lavori di messa in sicurezza sulla parete da dove sono caduti i macigni che hanno invaso la Superstrada 36 all'altezza di Lierna, viste anche le condizioni meteo favorevoli. 

Camion sbatte contro un balcone: in tilt anche la Provinciale 72

La nicchia di distacco dei blocchi di roccia è stata individuata a circa 200 metri di altezza sul versante prospiciente le carreggiate. Confermata intanto l'istituzione del doppio senso di marcia lungo la carreggiata Sud della SS36. La strada è ancora chiusa da Abbadia a Bellano, ma presto dovrebbe essere aperto il bypass. Lunedì nuovo summit in Prefettura per definire come e quando attuare il provvedimento. Nel week-end dunque la SS36 resterà completamente chiusa, con prevedibili ulteriore caos per il rientro dalla Valtelina. Intanto il Prefetto Michele Formiglio ha esortato tutti a rinunciare all'auto e a utilizzare il treno. 

Foto e video: le immagini della chiusura della SS36 dopo lo smottamento

Potrebbe interessarti

  • Come pulire i vetri del box doccia

  • Come pulire il lavello in acciaio: rimedi naturali

  • Iniziare la mattina con acqua e limone sì o no?

  • Regolamento condominiale e animali domestici

I più letti della settimana

  • Maltempo, quasi mille evacuati in provincia. Chiesto lo stato di emergenza

  • Troppi batteri nell'acqua del lago e motivi di sicurezza: vietato fare il bagno in tre spiagge del Lecchese

  • Maltempo sul Lecchese: prolungata l'allerta meteo per vento e temporali

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: ecco il primo negozio dedicato alla vagina

  • Schianto a Valmadrera, auto si ribalta all'incrocio

  • Chicchi di grandine come noci piovono su valle San Martino e Brianza

Torna su
LeccoToday è in caricamento