rotate-mobile
Cronaca Lierna / Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Statale 36, la Regione conferma: «Si riapre entro la fine di maggio»

L'arteria è attualmente interessata da un by-pass a Lierna, che sposta il traffico dalla carreggiata nord a quella sud. Novità anche per la Provinciale 72 a Bellano e Fiumelatte

«Regione Lombardia ha tempestivamente supportato Anas, insieme alla Prefettura di Lecco, nei lavori che hanno consentito di riaprire la carreggiata sud della Superstrada Ss 36 lo scorso lunedì 29 aprile. Anas ha affidato i lavori riguardanti la posa di barriere paramassi lungo tutto il versante interessato dai crolli e riferisce che queste misure consentiranno di riaprire la carreggiata nord della Statale entro tre settimane». Lo ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile rispondendo a un'interrogazione fatta presso l'Aula consigliare di Regione Lombardia.

Materiale sulla carreggiata Nord, Statale 36 in tilt a Mandello del Lario 

Sp72: interventi a Bellano

«Per quanto riguarda la Sp 72 - ha proseguito - Regione Lombardia ha finanziato con 200.000 euro gli interventi di ripristino del tratto in località Tre Madonne nel Comune di Bellano. Conseguentemente, il Comune di Bellano ha avviato la procedura di gara: l'inizio dei lavori era previsto per lunedì 7 per una durata di circa 40 giorni».

Statale 36: dieci minuti per percorrere il tratto by-passato. Riapertura totale a fine maggio?

Sp72: interventi a Varenna

Per il tratto della Sp 72 in località Fiumelatte, nel Comune di Varenna, gli interventi di ripristino sono di competenza del Comune e divisi in due lotti, di cui il primo è in fase di appalto con tempi di esecuzione definiti in circa 30 giorni. Il secondo lotto sarà oggetto di un altro bando con tempi di esecuzione anche in questo caso stimati in 30 giorni. Il costo complessivo è di 90.000 a carico del Comune, che ha inoltrato richiesta di finanziamento alla Regione (D.G. Territorio e U.T.R. Lecco).

Statale 36: disgaggio e messa in sicurezza. Rocciatori al lavoro a duecento metri di altezza

Tavolo di Lavoro con Anas ed enti territoriali

«Sarà attivato un Tavolo di lavoro con Anas e gli enti territoriali - ha concluso - per affrontare insieme le criticità della SS 36/SS 38. Stiamo ragionando sulle modalità ipotizzando una riunione plenaria e specifici gruppi di lavoro più ristretti, visto il numero degli enti coinvolti. In ogni caso il confronto con Anas da parte nostra resta costante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 36, la Regione conferma: «Si riapre entro la fine di maggio»

LeccoToday è in caricamento