rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Amendola

Smog oltre la soglia da cinque giorni: da venerdì a Lecco stop agli Euro 4 diesel

I quantitativi di polveri sottili nell'aria hanno sforato ripetutamente il limite di attenzione: scattano le misure temporanee di 1° livello imposte dalla Regione

Cinque giorni con lo smog sopra i livelli di guardia a Lecco. Scattano anche nel nostro capoluogo domani, venerdì 21 dicembre, le misure temporanee di 1° livello imposte dalla Regione nei comuni coinvolti (quelli con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria) nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Monza e Brianza, Varese. 

Le misure temporanee riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a Euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all'aperto).

Smog: tornano a far paura i livelli di Pm10

L'aggiornamento dei dati relativi alla giornata di ieri, mercoledì, ha fatto registrare il raggiungimento del sesto giorno di superamento consecutivo nelle province di Monza e Brianza e Cremona e il quinto giorno consecutivo nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Varese, Como e Lecco. Dunque, nella giornata di oggi (giovedì, giorno di controllo) sono scattate le misure temporanee di primo livello.

Le condizioni meteo per i prossimi giorni non si preannunciano favorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera: per questo motivo si rende necessaria l'attivazione delle misure temporanee di primo livello. Stanti le previsioni Arpa, per la giornata odierna in generale favorevoli alla dispersione degli inquinanti mentre per la giornata di domani nuovamente favorevoli all'accumulo, si determinano le condizioni per l'attivazione delle limitazioni temporanee in modalità automatica nei Comuni aderenti delle otto province.

Abitudini al volante: il lecchese percorre 500 chilometri all'anno in meno

I dati sulla qualità dell'aria a valle del blocco verranno esaminati ogni giorno da Arpa e verrà data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee di 1° livello.

Grazie alle recenti modifiche introdotte dalla recente delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, qualora si registrassero valori al di sotto della soglia per due giorni consecutivi si potrà procedere con la disattivazione delle
misure temporanee di primo livello senza aspettare il giorno di controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog oltre la soglia da cinque giorni: da venerdì a Lecco stop agli Euro 4 diesel

LeccoToday è in caricamento