rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero Trenord venerdì 7 giugno: rischio caos per i pendolari lecchesi

Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Orsa Ferrovie. I dettagli e gli orari. A giugno niente Bonus regionale per i ritardi sulla Milano-Tirano

Altro sciopero in arrivo, disagi per i pendolari lecchesi. Per il 7 giugno, infatti, il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero dei trasporti che coinvolge i dipendenti di Trenord, che potranno incrociare le braccia per otto ore. 

«È stato indetto uno sciopero dalle 09 alle 16:59 a cui potrà aderire il personale di Trenord - ha spiegato la stessa azienda in una nota - Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza e il servizio Aeroportuale, potranno subire variazioni e cancellazioni. Si precisa - prosegue Trenord - che le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, non sono coinvolte dallo sciopero. Viaggeranno i treni che, con orario di partenza dalla stazione di origine prima delle 9, arrivino alla destinazione finale entro le 10».

Sciopero Trenord, i motivi

L'annuncio dello sciopero era arrivato a fine maggio, dopo un incontro - evidentemente infruttuoso - tra i rappresentati sindacali e la società. Sul tavolo della trattativa c'erano indennità e ferie.  

«Abbiamo evidenziato che il contratto aziendale di Trenord è scaduto da quattro anni e che lo stesso contiene errori da correggere, così come dichiarato da tutte le parti aziendale e sociali. Quindi in considerazione di quanto convenuto in sede Prefettizia, per noi il tempo è ormai scaduto e non siamo più disposti ad accettare un calendario che non ha mai prodotto nulla - si legge in una nota di Orsa - Abbiamo rilevato inoltre l'inadeguatezza della società e la mancanza di controllo da parte del management nei confronti dei diretti sottoposti, ricordando che l’azienda non rispetta quanto si conviene nel confronto sindacale». 

Nello specifico: «Vedi accordo commerciale, emblematico il caso di alcuni gestori che hanno disconosiuto quanto convenuto dal Prefetto i giorni precedenti; così come, da anni, siamo in attesa dai carichi di lavoro e dell’organizzazione del settore della manutenzione e di affrontare i problemi del personale degli Uffici».

A giugno niente Bonus regionale

Nel frattempo c'è da segnalare che, dopo diversi mesi consecutivi, a giugno non ci sarà il Bonus regionale per i pendolari della Milano-Tirano, il che significa che nel marzo scorso i treni di Trenord non hanno sforato gli standard di affidabilità.

La nota di Trenord

Venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 17, in occasione di uno sciopero del trasporto ferroviario indetto dal sindacato Orsa Ferrovie, i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni.

Non sono coinvolte le fasce di garanzia.

Prima dell’inizio dello sciopero viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9.00, che arrivano a destinazione finale entro le ore 10.00.

L’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione.

Potrebbero essere interessati anche i collegamenti aeroportuali: sono previsti autobus (no-stop) per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio.

Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate in tempo reale su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Trenord venerdì 7 giugno: rischio caos per i pendolari lecchesi

LeccoToday è in caricamento