rotate-mobile
Cronaca

Tromba d'aria e grandine: piante sradicate e strade allagate

La furia del maltempo si è abbattuta in particolare sul lago. Vigili del fuoco alle prese con numerosi interventi: soccorsi un kitesurfer in difficoltà e barche alla deriva

Le previsioni: nuovi temporali in settimana

Vento forte e chicchi di grandine grossi come noci. È stata una vera e propria tromba d'aria quella abbattutasi sul territorio lecchese nel tardo pomeriggio di domenica. Per un paio d'ore, tra le 17.30 e le 19.30, la furia degli elementi si è scatenata in maniera impressionante, come non si ricordava da tempo. In particolare, il forte temporale ha prodotto la sua massima intensità sul basso lago.

Rami staccati sul lungolago e sulla strada per la funivia

Il centralino del Comando dei Vigili del fuoco di Lecco è stato tempestato di telefonate a causa dei danni prodotti dal maltempo, con numerosi interventi effettuati. A Lecco, sul Lungolago Isonzo di fronte al ristorante Larius, un grosso ramo si è staccato da una pianta (nelle foto sotto) cadendo sul parcheggio, con un grosso spavento per due persone che si trovavano in prossimità, una donna di 46 anni con una bambina di quattro anni. Sul posto anche l'ambulanza della Croce rossa di Lecco, ma per fortuna nessuna grave conseguenza. Un'altra pianta è stata sradicata dalla furia del clima sulla strada che conduce alla funivia dei Piani d'Erna.

Auto in difficoltà sulla Lecco-Ballabio

I pompieri sono intervenuti anche in varie località del lago, sulla costa orientale e occidentale, per soccorrere un kitesurfer in difficoltà e due barche alla deriva a causa delle fortissime raffiche di vento. Sul raccordo "36 Dir" della Lecco-Ballabio un allagamento ha causato un lieve incidente stradale, mentre il centralino dei Vigili del fuoco ha registrato numerose segnalazioni di gallerie allagate nel territorio. Si sono registrati anche diversi rallentamenti del traffico a causa di molti automobilisti che si sono praticamente fermati all'interno delle gallerie per sfuggire alla furia del maltempo.

Le immagini della tromba d'aria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria e grandine: piante sradicate e strade allagate

LeccoToday è in caricamento