rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione 170mila euro contro le truffe agli anziani: c'è anche Lecco

Il capoluogo tra i 23 Comuni che hanno aderito al progetto. L'assessore De Corato: «Fondi per servizi su materiale divulgativo, assistenza materiale e psicologica»

«Regione Lombardia ha stanziato 170mila euro per sensibilizzare i cittadini lombardi più a rischio circa il pericolo delle truffe agli anziani, a testimonianza che non intendiamo sottovalutare il problema». 

Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato, commentando l'ennesimo tentativo di raggiro messo in pratica a Novate Milanese/MI da parte di un quarantatreenne ai danni di una donna di 86 anni.

Attenzione: chiedono soldi agli automobilisti di sera

«Attraverso questi fondi - ha aggiunto De Corato - i 23 Comuni lombardi che hanno aderito al progetto potranno coprire le spese per le prestazioni del personale esterno, per l'affidamento di servizi a terzi relativamente alla fornitura di materiali divulgativi e per assistenza di tipo materiale e psicologica alle vittime di reati anche mediante affidamento di servizi a terzi». 

«Tali attività - ha concluso l'assessore - sono previste dall'articolo 8 della legge regionale 17/2015. Regione Lombardia rimane in prima linea ma tutte le istituzioni devono fare quadrato per non lasciare indifesi gli anziani». Sono 23 i Comuni lombardi che hanno aderito al progetto.

L'elenco dei Comuni aderenti

Provinci di MILANO: Milano, Sesto San Giovanni, Abbiategrasso,
Legnano, Corsico, Rho, Rozzano e Cinisello Balsamo.
Provinci di PAVIA: Pavia, Voghera e Vigevano;
Provinci di MONZA-BRIANZA: Seregno, Limbiate e Lissone;
Provinci di VARESE: Gallarate e Busto Arsizio;
Provinci di LECCO: Lecco;
Provinci di CREMONA: Crema;
Provinci di LODI: Lodi;
Provinci di MANTOVA: Mantova;
Provinci di BRESCIA: Brescia
Provinci di COMO: Cantù;
Provinci di BERGAMO: Bergamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 170mila euro contro le truffe agli anziani: c'è anche Lecco

LeccoToday è in caricamento