rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Barzio

Un'altra tragedia in montagna: 77enne morto ai Piani di Bobbio

L’uomo è precipitato dalla cresta tra lo Zucco di Pesciola e lo Zucco Campelli, in uno dei canali impervi che si trovano verso il "Sentiero degli stradini"

Un'altra tragedia sulle montagne lecchesi. Un uomo di 77 anni è morto dopo essere precipitato durante un'escursione ai Piani di Bobbio, nel territorio comunale di Barzio. L'incidente è avvenuto nel tratto terminale della cresta Ongania: la dinamica dell’accaduto è in fase di accertamento da parte dei carabinieri di Introbio. L’alpinista è precipitato dalla cresta sommitale tra lo Zucco di Pesciola e lo Zucco Campelli, in uno dei canali impervi che si trovano verso la località “Sentiero degli stradini”.

L'allarme è scattato alle ore 12.15 di oggi, giovedì 24 agosto ed è stato il terzo in poche ore giunto dalla sola Valsassina. Sul luogo della caduta si sono subito portati i tecnici del Soccorso alpino (Cnsas XIX delegazione lariana), l'elicottero di Areu decollato dalla base di Caiolo (Sondrio) e i vigili del fuoco.

Otto i tecnici della stazione Valsassina Valvarrone, tra cui un medico del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, a supporto delle operazioni. Purtroppo per lo scalatore non c'è stato però più nulla da fare: i soccorritori lo avrebbero trovato già senza vita. Non sono ancora note le cause del decesso, se un malore o le ferite riportate a seguito dell'impatto a terra. L’intervento è iniziato poco prima delle 12:30 e si è concluso alle 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra tragedia in montagna: 77enne morto ai Piani di Bobbio

LeccoToday è in caricamento