rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Valmadrera / Via San Rocco

Valmadrera: in arrivo tre nuovi impianti semaforici pedonali in città

Parè, via Manzoni e via XXV Aprile saranno interessate dalla posa di tre semafori a chiamata pedonale

Novità in arrivo a Valmadrera, dove da tempo si discute sulla pericolosità dell'attraversamento pedonale all'altezza del civico 33 di via San Rocco. Il comandante della polizia locale ha risposto all'interrogazione presentata in Consiglio dal Gruppo consiliare comunale Lega Per Salvini Premier, avente per oggetto “Provvedimenti per dissuasori di velocità in via San Rocco e messa in sicurezza del passaggio pedonale Via San Rocco 33”.

Teleriscaldamento: a Valmadrera non passa il recesso dalla convenzione

via san rocco valmadrera-2

Via San Rocco a Valmadrera (Foto Google Maps)

In arrivo tre semafori pedonali

«Dal 2009 a oggi abbiamo rilevato 364 sinistri a Valmadrera - spiega Cristian Francese, comandante della Polizia Locale -, di cui 10 in via San Rocco; di essi, solamente uno è avvenuto all'altezza di quel passaggio pedonale. I dati reali, in sostanza, non confortano la percezione di una pericolosità elevata; inoltre, non è previsto un intervento particolare per quella zona. Abbiamo comunque eseguito dei sopralluoghi in loco con l’allora assessore Gian Pietro Tentori, che ci hanno fatto scattare l’ipotesi di realizzare un dosso perché poco praticabile a causa dell'altezza ridotta del marciapiede; dopodiché, abbiamo valutato la possibilità di spostare un cipresso che riduce la visibilità dei pedoni che attraversano dalla Banca verso il bar tabacchi e d’installare dei dispositivi luminosi in quella zona, correlata alla realizzazione di tre impianti semaforici a chiamata e con sensori di velocità, previsti a Parè, in via XXV aprile e all'altezza del cimitero vecchio. L'allacciamento alla corrente nelle zone individuate è già stato effettuato, il prossimo 11 luglio saranno installati gli impianti e, dopodichè, saranno messi in funzione; in contemporanea avverrà l’installazione di segnali di pericolo (serie di attraversamenti) con lampeggianti, l’installazione di segnaletica verticale per una più chiara individuazione degli attraversamenti pedonali e la posa nell’asfalto in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di occhi di gatto al costo complessivo di 2.556 euro».

«Ringrazio il comandante Francese perché, al di là delle singole soggettive sicuramente utili percezioni personali, il problema è selezionare le priorità, soprattutto sui transiti delle vie principali. La proposta del Comandante Francese ha inviato al Sindaco, ovvero lo spostamento di un cipresso che riduce la visibilità dei pedoni che attraversano dalla Banca verso il bar; l’installazione di segnali di pericolo (serie di attraversamenti) con lampeggianti, l’installazione di segnaletica verticale con i relativi costi indicati dal Comandante. Insieme alle proposte del Consigliere Pamela Cazzaniga, che ha iniziato a collaborare con l’ass. Anghileri per una serie di progetti per abbattere le barriere architettoniche, su cui spero di proporre un primo finanziamento nel prossimo DUP di fine luglio, saranno inviate alla Commissione Urbanistica per un primo parere di integrazione/modifica del Piano del Traffico», ha spiegato il Sindaco Rusconi.

via manzoni valmadrera-2

Via Manzoni a Valmadrera (Foto Google Maps)

Il consigliere Leidi (Lega), che ha presentato l'interrogazione per conto del Gruppo da lui rappresentato, ha così commentato: «E' utile attivare un piano di prevenzione per ridurre il numero dei sinistri, attendiamo le azioni del Comune, soprattutto in virtù del costo ridicolo necessario per realizzarle».

Valmadrera, Rusconi indica le linee programmatiche: «Ecco cosa vogliamo realizzare»

ANNO

SINISTRI RILEVATI

SINISTRI VIA S. ROCCO

SINISTRI NEL PUNTO

SEGNALATO

2009

31

0

0

2010

28

3  (attraversamento via della

Pace (prognosi 10 gg), fermata

BUS, parcheggio ACI)

0

2011

22

2 (intersezione con via S.Martino)

1 (tamponamento tra

due auto nel punto)

2012

32

1 (fermata BUS)

0

2013

36

1 (fermata BUS)

0

2014

32

0

0

2015

30

1 (parcheggio ACI)

2016

52

0

0

2017

44

0

0

2018

36

1 (fermata BUS)

0

2019

21

1 (fermata BUS)

0

TOTALE

364

10

1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera: in arrivo tre nuovi impianti semaforici pedonali in città

LeccoToday è in caricamento