rotate-mobile
Cronaca Pescate

Cadute nel torrente per salvare il cane: ritrovati senza vita i corpi delle due amiche lecchesi

Rosy Corallo e Veronica Malini sono morte in Valmalenco dopo essere state trascinate dalla corrente del torrente glaciale del Fellaria

Le lunghe ore di estenuanti ricerche senza esito avevano fatto temere il peggio. Poco fa è arrivata la terribile notizia: sono purtroppo state ritrovate morte le due lecchesi disperse da ieri in Valmalenco. Si tratta di Rosy Corallo, classe 1963 residente a Pescate, e di Veronica Malini, classe 1969, di Cernusco Lombardone. Le due amiche erano disperse da mercoledì 23 agosto, dopo essere cadute nel torrente che scende dal ghiacciaio Fellaria, nel territorio comunale di Lanzada, a una quota di circa 2.500 metri. 

Stando a quanto raccontato dai soccorritori, il cane che era con loro era caduto in acqua nei pressi della passerella di ferro che conduce al Fellaria e, nel tentativo di salvarlo, una delle due donne avrebbe perso l'equilibrio, finendo travolta dalle acque impetuose che in queste giornate di caldo estremo si generano dalla fusione di ghiacci in alta quota. L'amica non avrebbe esitato a gettarsi in acqua per prestare aiuto, finendo a sua volta inghiottita dalla corrente. L'uomo che era con loro non ha potuto fare alcunché per salvarle se non attivare immediatamente i soccorsi.

Come illustrato dai colleghi di SondrioToday, fin da subito i tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i vigili del fuoco hanno collaborato nelle ricerche. Per il soccorso alpino erano presenti otto tecnici, portati in quota dagli elicotteri di Areu, decollati dalle basi di Bergamo e di Caiolo, con loro le squadre territoriali di guardia di finanza e vigili del fuoco, coadiuvate dai rispettivi elicotteri della guardia di finanza e dei vigili del fuoco.

Vista la portata dell'acqua le ricerche non erano semplici. Dopo la pausa obbligata, dovuta alla notte, le ricerche erano riprese all'alba di oggi, giovedì 24 agosto. Con la luce, in poche ore, i soccorritori sono riusciti a rinvenire i corpi esanimi delle due amiche.

Le due amiche Rosy Corallo e Veronica Malini (foto da Facebook).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadute nel torrente per salvare il cane: ritrovati senza vita i corpi delle due amiche lecchesi

LeccoToday è in caricamento